Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine HD test disc - Beta 05

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Febbraio 2009 nel canale SOFTWARE

“I primi dischi test in alta definizione di AV Magazine sono finalmente in downalod. Pensati per effettuare calibrazioni di proiettori e display, sono disponibili in questa prima fase in versione beta e in quattro versioni, differenti per applicazione e frequenza di quadro.”

Gamma, luminosità e contrasto


Segnale test per il controllo e la taratura di gamma, luminosità e contrasto

Il primo test del gruppo gamma-luminosità-contrasto presenta  i due estremi della scala dei grigi all'interno della stessa immagine divisa in due. Lo sfondo in basso è un bianco al 100% mentre in alto abbiamo il nero. Gli step presentano incrementi o decrementi progressivi del 4%. Al centro c'è il logo di AV Magazine diviso in due con intensità rispettivamente pari a circa il 6% e al 92%. L'immagine deve essere utilizzata per la scelta della migliore curva del gamma possibile oltre che per una taratura - al netto delle riflessioni ambientali - dei livelli di luminosità e contrasto.


Segnali test per la taratura fine della luminosità (a sinistra) e del contrasto

I due segnali test successivi permettono una taratura ancora più approfondita dei controlli di luminosità e contrasto. In particolare la barra inferiore presenta step con incrementi o decrementi di circa il 4% mentre la barra superiore presenta incrementi o decrementi dell'ordine del 2%. I tre parametri (luminosità, contrasto e gamma) lavorano in sinergia. Per questo motivo il consiglio è di visualizzare più volte i vari segnali durante la taratura e per la verifica dei risultati ottenuti.