Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

AV Magazine HD test disc - Beta 05

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Febbraio 2009 nel canale SOFTWARE

“I primi dischi test in alta definizione di AV Magazine sono finalmente in downalod. Pensati per effettuare calibrazioni di proiettori e display, sono disponibili in questa prima fase in versione beta e in quattro versioni, differenti per applicazione e frequenza di quadro.”

Contenuto e suddivisione in capitoli

La riproduzione si apre in tutti i casi con un avviso che avvisa della possibilità di danneggiare display CRT e al plasma se si riproducono per un tempo prolungato le immagini ad elevato contrasto presenti del disco. La probabilità di "stampare" (burn-in) temporaneamente o di danneggiare permanentemente i display al plasma c'è e andava comunque segnalata. ognuno di voi utilizzerà il contenuto dei vari dischi sotto la propria responsabilità e il sottoscritto non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni. Nei prossimi giorni metterò in download anche un disco con un segnale in movimento per la riduzione dell'effetto burn-in (barra bianca verticale su fondo nero che "spazzola" lo schermo).

I due dischi per videoproiettori presentano un contenuto molto simile con 30 capitoli e la stessa durata (pari a 2':35"). I quattro dischi si differenziano solo ed esclusivamente per la frequenza di quadro del segnale video e per i segnali per la calibrazione dei colori e del bilanciamento del bianco che descriverò nel dettaglio in un paragrafo dedicato. Ad eccezione dei primi due (annuncio e indice), tutti i capitoli hanno una durata di 5 secondi. La navigazione è possibile con i tasti per il salto dei capitoli. Naturalmente, è possibile utilizzare la pausa.