Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

The Company

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 09 Novembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Una nuova miniserie TV americana di grande successo, che annovera nel cast anche Raoul Bova, è in arrivo in Italia sulla RAI mentre in USA è già disponibile in alta definizione, in formato Blu-Ray Disc, purtroppo con la restrizione regionale attivata (region A). L'edizione Sony si compone di due dischi con sei episodi per quattro ore e mezza di ottimo video 1080p e audio PCM multicanale”

Qualità AV e conclusioni

Per l'Italia i diritti sono stati venduti alla RAI che proporrà la serie probabilmente nel prossimo autunno. Negli Stati Uniti invece, successivamente al passaggio televisivo su TNT, è già stato pubblicato il doppio Blu-Ray da Sony Pictures Home Entertainment davvero spettacolare. C'è infatti da dire che il regista, quando gli ho rivelato di aver già acquistato il Blu-Ray americano, è rimasto piacevolmente sorpreso ed ha aggiunto che, avendo lui girato The Company con una ARRIFLEX D-20 il cui formato di uscita è 1920x1080, il Blu-Ray è di certo il sistema migliore per fruire dell'opera nella sua risoluzione nativa, proprio come lui l'ha ideata.

Qualità Video

L'edizione Sony è composta da due dischi Blu-Ray. Grazie alla codifica AVC-MPEG4 1080p (con bitrate piuttosto efficiente se consideriamo la durata complessiva e lo spazio a disposizione), la qualità d'immagine è davvero stupefacente, senza nessun artefatto apprezzabile. Non essendoci poi alcun telecine ,essendo stato ripreso direttamente in digitale, i dettagli sono molto elevati. Segnaliamo infine colori volutamente poco saturi, quasi per dare un tocco documentaristico a tutta la vicenda.

Qualità Audio

Sul fronte audio, abbiamo una colonna sonora PCM 5.1 16 bit 48kHz a 4.6 Mbits/s che è ricchissima di effetti , soprattutto nelle scene di guerra; è inoltre presente anche una traccia Dolby Digital 5.1 640 kbps. La colonna PCM è davvero valida, sia per i dialoghi sia per le scene d'azione ; si direbbe più una colonna sonora cinematografica che una per una serie televisiva.

Contenuti speciali

I due dischi contengono la serie divisa in 3 parti, così come trasmessa dal network americano TNT, per una durata totale di 285,46 min: sul disco 1 abbiamo le prime 2, mentre sul secondo abbiamo la terza parte con i contenuti speciali: " Declassified: The Origins of The Company" (durata 15:46 min) e "The Hidden Hand: The Making of The Company" (durata 23:29 min).

Conclusioni

Innovativo ed interessante, peccato che sia bloccato zona A e solo in inglese, quindi fruibile in Italia solo da chi ha una buona conoscenza della lingua ed un lettore multizona.

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 7
Authoring 6
Video 8
Audio ITA -
Audio V.O. 8
Extra 6

 



Commenti