Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

The Eye

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 09 Dicembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Remake statunitense del fortunato horror asiatico The Eye con una splendida Jessica Alba che, dopo un trapianto di cornea, acquista una capacità di "osservazione" particolarmente inquietante. L'edizione Mediafilm si distingue per una buona qualità video e una coppia di tracce audio senza perdita di elevata qualità anche in lingua italiana. Un Blu-ray interssante anche per il buon contenuto di extra”

Dopo l'uscita di Rec, Mediafilm propone il suo secondo titolo Blu-ray: il remake statunitense del fortunato horror asiatico The Eye. Il film, interpretato dalla bellissima Jessica Alba, narra la storia di una ragazza di nome Sydney Wells, che ha perso la vista quando era ancora una bambina ed alla quale viene offerta la possibilità di un trapianto di cornea che le ridarebbe completamente la capacità di vedere. L'operazione chirurgica va a buon fine, ma dal suo risveglio succede qualcosa di inquetante...  Il film originale del 2002 di Oxide Pang Chun e Danny Pang ha avuto un certo successo ma proviene  da una cultura completamente diversa da quella americana. Da un lato la versione hollywoodiana ha aggiunto gli effetti speciali più credibili di quelli della precedente versione, senza contare che tecnicamente il film è girato meglio, dall'altro però, trattandosi di un remake, offre comunque agli spettatori una storia non del tutto originale. Gli appassionati del genere però non mancheranno di apprezzare come le scene cult del primo film siano state rese con i potenti mezzi della cinematografia americana.

Qualità Video

Il film è presentato nel suo rapporto originale 2,35:1 ed è codificato in VC-1 con un ottimo bitrate. Il risultato è molto valido, con ottimo contrasto e livello del nero corretto. Nessun artefatto o edge enhancement da rilevare, nonostante il film contenga molte scene buie e notturne. Il dettaglio è buono, non si grida al miracolo però, probabilmente il negativo usato era ad alta sensibilità, infatti un pochino di grana nelle scene più scure c'è, però in esse il nero non affoga i particolari e quindi tutto sommato il giudizio generale è molto positivo.

Qualità Audio

il punto forte di questa edizione è l'aspetto audio. Mediafilm ha inserito ben 2 tracce lossless in italiano , sia PCM 5.1 che DTS-HD Master Audio 5.1, nonchè una traccia DTS-HD Master audio inglese. L'inglese è come sempre la traccia migliore, ma anche l'italiano si difende benissimo. I canali posteriori sono spesso attivi , in alcune scene si sentono voci provenire dal retro e l'atmosfera di tensione è ben costruita grazie a questi espedienti ed all'uso sapiente delle basse frequenze. In merito al confronto PCM/DTS HD MA, in questo caso, anche se il PCM sembra essere leggermente superiore ma le differenze non sono di rilievo.  In teoria, essendo le 2 tracce lossless provenienti dallo stesso master, non dovrebbero esserci affatto. Tuttativa quelle pur minime differenze sono dovute probabilmente ai settaggi e al differente processing tra le due tracce all'interno dell'ampli utilizzato per la decodifica.

Contenuti Speciali

Anche questa edizione Mediafilm, come la precedente , è ricca di contenuti speciali, abbiamo nell'ordine il classico "making of", alcune scene eliminate, le interviste agli attori ed al regista, il Teaser trailer originale, il trailer cinematografico originale e gli spot promozionali televisvi. Seguono una fotogallery con foto dal set e di scena, una featurette dal titolo "B-Roll" in cui si vedono alcune scene mentre vengono riprese e infine un documentario "Backstage e Red Carpet" che oltre ad una parte che integra il making of, ha una sezione con la presentazione ufficiale alla stampa.

Conclusioni

Anche questo secondo titolo Mediafilm è stato realizzato molto bene dunque, soprattutto dal punto di vista audio e della ricchezza dei contenuti speciali, da non perdere per gli appassionati di horror o per i fan di Jessica Alba....

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 6
Authoring 7
Video 7
Audio ITA 8
Audio V.O. 8
Extra 8

 



Commenti