Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

American Gangster

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Gennaio 2009 nel canale SOFTWARE

“Ridley Scott ci racconta la lotta al narcotraffico durante le ultime fasi della guerra del Vietnam, vissuta attraverso gli occhi del gangster Frank Lucas (Denzel Washington) e di un investigatore dell'Essex (Russel Crowe): una edizione decisamente migliore di quella in formato HD DVD, con versione estesa in seamless branching, bonusview e tanti extra a disposizione”

Tratto da una storia vera, ambientato nell’America degli ultimi anni ‘60, diretto da Ridley Scott,. il film rivela l’ascesa del gangster Frank Lucas (Denzel Washington) che trova nella morte del suo mentore, Bumpy Johnson, l’occasione per assumere un’indiscussa leadersheap sul traffico di eroina nel quartiere di Harlem. Nello stesso tempo un poliziotto dell’Essex (Russel Crowe), già distintosi per la sua onestà, viene invitato a far parte del "Nucleo Investigativo Federale Per Il Narcotraffico", che sta focalizzando le sue ricerche nel Nord America. E’ così che il senso di devastazione e di degrado di una nazione piegata dalla Guerra nel Vietnam si scontrano con l’incorruttibilità e il senso di giustizia, unici princìpi che un poliziotto dovrebbe seguire.

Qualità video

Il film era già uscito in formato HD DVD con audio italiano, purtroppo distribuito da Universal in tutta Europa tranne che in Italia. Questa edizione Blu-ray, oltre ad essere la prima in alta definizione ad arrivare ufficialmente sul territorio nazionale, si arricchisce anche della versione estesa del film non presente nell'HD DVD: la scelta della versione può essere effettuata in qualunque momento anche dal menu di pop-up con l'unico svantaggio che per la versione estesa è disponibile solo l'audio in lingua originale. Il film è presentato in 1,78:1, ed abbiamo verificato che non è tagliato rispetto alla versione cinematografica, ma è un ben più interessante Open Matte!!! Quindi si vede qualche particolare in più rispetto al cinema e questa è già una nota positiva. Il video è codificato in VC-1 1080p con  risultato è davvero ottimo. La cosa più interessante è che non si notano differenze in termini di qualità tra le scene aggiunte e quelle originali.  Il dettaglio è molto elevato, non come in altri film di Ridley Scott (ad esempio Il Gladiatore) , ma sotto questo aspetto la ripresa in formato panoramico aiuta di certo rispetto ai film cinemascope, non essendoci i difetti introdotti dalla deformazione ottica della lente anamorfica. L'impatto visivo è comunque identico a quello della già ottima versione HD DVD, i neri sono perfetti e forse gli unici piccoli difetti sono i colori un po' troppo saturi, e quindi poco naturali, ed il contrasto non molto elevato. Questo ultimo aspetto fa sembrare l'immagine un po' soft, ma non manca assolutamente il dettaglio, gli oggetti anche molto piccoli si distinguono bene. Nessun artefatto degno di nota è comunque rilevabile.

Qualità Audio

Un notevole passo avanti rispetto all'edizione HD DVD è l'introduzione della traccia DTS HD Master Audio 5.1 per la traccia inglese, l'italiano è invece in "semplice" DTS 5.1. Tuttavia la colonna sonora del film è principalmente composta da dialoghi, che si staccano maggiormente dalla musica di sottofondo nella versione inglese, ma anche nell'italiano sono perfettamente intellegibili. Gli effetti ci sono in alcune scene, soprattutto quelle movimentate con sparatorie ed un po' d'azione, d'altra parte Ridley Scott ha sempre curato i suoi film molto anche sotto il profilo acustico. In definitiva nel passaggio dalla versione HD DVD a questa Blu-ray l'audio ha guadagnato in tridimensionalità, grazie alla codifica lossless, ma le versioni inglese ed italiana invece non sembra esserci una grossa differenza in dinamica.

Contenuti Speciali

L'edizione è ricca di contenuti speciali anche se sono tutti in standard definition. Oltre alla già citata presenza delle due versioni del film sullo stesso disco, segnaliamo la presenza della funzione U-Contol che al solito consente di vedere un documentario sulla produzione del film senza interrompere la visione usando la funzione Picture In Picture; il documentario ha proprio la veste di diario di produzione di Ridley Scott. Ricordiamo che per poter fruire di questa funzione è necessario utilizzare un lettore Blu-ray compatibile con il profilo 1.1 (alias BonusView). Iin aggiunta, sempre per tutta la durata del film, abbiamo il commento del regista Ridley Scott e dello sceneggiatore Steven Zaillian. C'è poi il documentario di 80 min dal titolo "La caduta dell'impero: realizzare American Gangster", sicuramente il contenuto extra più interessante del disco, che include una analisi dettagliata di alcune delle scene più complesse, molte interviste al cast ed ai cineasti e soprattutto un rapporto dettagliato delle ricerche compiute da Scott nella fase di pre-produzione sulla reale storia di Frank Lucas. Ancora una featurette dal titolo "The Real Frank Lucas and Richie Roberts" della durata di  5 minuti, sul rapporto tra i due personaggi chiave della storia. Seguono due speciali televisivi per un totale di 42 minuti: "Dateline NBC: American Gangster First Look" della NBC e "BET Special: Making of American Gangster" , entrambi sono più mega-spot promozionali che veri documentari,  alcuni argomenti appaiono in entrambi, ma soprattutto il primo tratta degli aspetti storici della vicenda. Ci sono poi le scene eliminate, ben 7 per un totale di circa 12 minuti; si tratta di quelle presenti nella versione "estesa" in seampless branching e in alta definizione mentre se visualizzate tra i contenuti speciali saranno in standard definition. Tra le scene eliminate c'è anche un inizio alternativo. Infine abbiamo il trailer originale e due video musicali: "Blue Magic" di Jay-Z e "Do You Feel Me" di Anthony Hamilton.

Conclusioni

L'edizione in Blu-ray Disc di American Gangster è davvero bella sotto tutti i profili: artistico, tecnico e di ricchezza di contenuti speciali.

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 9
Authoring 7
Video 7
Audio ITA 8
Audio V.O. 7
Extra 8

 



Commenti