Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mamma Mia!

di Alessio Tambone , pubblicato il 04 Febbraio 2009 nel canale SOFTWARE

“Universal Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Mamma Mia!, film basato sull'omonimo musical di grande successo con le musiche degli ABBA. Nel cast Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters e Amanda Seyfried”

Blu-ray: qualità A/V

Il film è presentato in formato 2.40:1 con una codifica in VC-1 a bitrate medio di 25 Mbps. In fase di post-produzione i tecnici video hanno svolto un enorme lavoro sulla cromia, portando l'immagine a livelli di saturazione altissimi. Questa situazione, complice una codifica pulita e priva di artefatti di compressione, restituisce un quadro sempre brillante e con una profondità invidiabile nelle numerose scene in ambiente diurno. La stessa pulizia e la stessa profondità è presente anche nelle scene notturne, spesso rischiarate dalla luna, che mantengono un ottimo dettaglio nelle basse luci e contorni abbastanza nitidi. Gli unici appunti che facciamo sono proprio l'elevato livello di saturazione, specialmente nel canale rosso, che a volte restituisce degli incarnati troppo poco realistici e dei bianchi in generale al limite bruciato. Il resto degli ambienti sono cartoline da spot turistico per la Grecia!

Sul fronte audio registriamo prima di tutto l'ottima traccia DTS-HD Master Audio 5.1 in inglese. Pulito e capace di dare tridimensionalità alla scena, il flusso audio si distingue anche per un coinvolgimento stravolgente nelle (molte) fasi musicali del film e per un canale LFE che accompagna in maniera decisa l'audio per tutta la durata del film. Abbiamo analizzato inoltre la traccia DTS in italiano e abbiamo trovato un flusso ricco delle stesse caratteristiche posivive evidenziate per il fratello maggiore in HD disponibile per l'inglese. Dobbiamo segnalare però un non corretto bilanciamento dei volumi tra il doppiaggio italiano e i brani cantati in lingua originale, che riprendono naturalmente le registrazioni disponibili in inglese. Completano il pacchetto audio altre tracce in DTS 5.1 localizzate in francese, tedesco, spagnolo e giapponese.