Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mamma Mia!

di Alessio Tambone , pubblicato il 04 Febbraio 2009 nel canale SOFTWARE

“Universal Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Mamma Mia!, film basato sull'omonimo musical di grande successo con le musiche degli ABBA. Nel cast Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters e Amanda Seyfried”

Tutto parte dal musical

La storia di Mamma Mia! inizia negli anni '80, quando la produttrice Judy Craymer lavora con Benny Andersson e Björn Ulvaeus a Chess, il primo progetto post ABBA. La risposta positiva di questo musical, raggiunto anche grazie al paroliere Tim Rice forte del successo di Jesus Christ Superstar, non convinse però del tutto i due ex ABBA a sfruttare le loro canzoni per un musical, con la paura che l'operazione si potesse trasformare in una squallida operazione commerciale di omaggio alla band.

Solo nel 1995 la produttrice ottenne il via libera, con la promessa di ripresentarsi ai due con una sceneggiatura solida e priva di forzature. Dopo due anni di ricerche la Craymer trovò nella commediografa Catherine Johnson la persona giusta per l'impresa e si mise subito al lavoro. Prima di tutto vennero divise in due parti le canzoni degli ABBA: da un lato quelle più allegre e spensierate come Honey, Honey e Dancing Queen; dall'altro quelle con testi più riflessivi e sentimentali come The Winner Takes It All and Knowing Me, Knowing You.

Il primo spettacolo è andato in scena il 6 Aprile del 1999 al Prince Edward Theatre di Londra. Da quel momento in poi Mamma Mia! è stato un crescendo di successi, conquistando negli anni praticamente ogni parte del mondo. Il musical è stato tradotto in otto lingue, rappresentato in 170 città diverse sparse sul globo e visto da circa 30 milioni di spettatori. Ogni sera, circa 17.000 persone vedono lo show, che ha già registrato oltre 2 miliardi di dollari ai botteghini.