Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Gigi

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 07 Gennaio 2009 nel canale SOFTWARE

“Warner porta in formato Blu-ray Disc lo storico musical ambientato nella Parigi dei primi del 900, diretto da Vincent Minnelli e vincitore di svariati premi Oscar. La preziosa edizione si segnala per una elevata qualità video e un restauro che ha quasi del "moracoloso", a cui si aggiunge una sezione extra ricca di contenuti speciali di grande rilievo tecnico e culturale”

Dopo "Un americano a Parigi" ecco un altro classico MGM che Warner porta sul formato ad alta definizione Blu-ray Disc. La storia ha luogo a Parigi, nei primi anni del novecento, dove Gigi è un'adolescente che vive con la nonna (Madame Alvarez) e la mamma, quest'ultima è una cantante lirica. Gigi è destinata allo stesso futuro di mantenuta di lusso della nonna, pertanto viene in tal senso istruita dall'anziana signora. Gigi però si innamora di Gaston, un amico di famiglia dedito agli svaghi ed ai divertimenti e sempre attorniato di belle donne. Si tratta di un musical sereno e divertente, vincitore di svariati premi Oscar, con un cast che vanta la regia del sapiente Vincente Minnelli e gli attori Leslie Caron e Maurice Chevalier.

Qualità Video

Il disco è un BD-50, la codifica del video, presentato nel formato originale 2,35:1, è VC-1 ed il file del film è di ben 29 GB; come per "Un americano a Parigi" il lavoro di restauro di Warner ha fatto miracoli, soprattutto per i colori, ma anche per i dettagli ed il livello del nero, tutto ad altissimi livelli qualitativi. La grana è presente ma sempre contenuta, nessun artefatto o elaborazione digitale stile edge enhancement, insomma davvero un notevole passo avanti rispetto alle versioni precedenti.

Qualità Audio

Mentre la traccia inglese è codificata in Dolby True HD 5.1 16 bit 48kHz, per le altre lingue inclusa l'italiana abbiamo solo la codifica Dolby Digital 192kbps mono. Certo il film originariamente era monofonico, tuttavia in questo caso la colonna Lossless fa sentire il suo peso, trattandosi di un film musicale, la varietà di armoniche ed il respiro del suono non compresso sono inarrivabili, la traccia italiana si difende bene ma non compete con quella originale. E' incredibile come, pur partendo da un master monofonico, i tecnici di Warner siano riusciti ad ottenere per la traccia inglese una buona separazione tra i canali e principalmente per il canale centrale dove risultano localizzati i dialoghi.

Contenuti Extra

Anche gli extra non lasciano certo a desiderare. Innanzi tutto c'è il bellissimo cartone animato in Cinemascope di Tom & Jerry del 1958 dal titolo "The Vanishing Duck" diretto da Hannah e Barbera, una vera chicca ma purtroppo solo in Standard Definition. Abbiamo poi il commento audio della storica del cinema Jeanine Basinger e di Leslie Caron per tutta la durata del film. Sempre in standard efinition c'è un documentario d'epoca del 1952 dal titolo "The Million Dollar Nickel" in bianco e nero e palesemente di propaganda anticomunista. Segue il trailer originale, un documentario di 35min dal titolo" Thank Heaven! The Making of "Gigi" "in HD ricco di interviste e la prima versione non musical di Gigi del 1949 in B/N e lingua francese e con sottotitoli in inglese e della durata di 1h22min.

Conclusioni

Un film che fa parte della storia del cinema, in una edizione restaurata di grande qualità tecnica e ricchissima di extra: da acquistare assolutamente.

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 7
Authoring 7
Video 8
Audio ITA 6
Audio V.O. 7
Extra 8

 



Commenti