Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

L'Eliminatore - Eraser

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 10 Dicembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Il film diretto da Chuck Russel ha come protagonista Arnold Schwarzenegger, il cui scopo è di “eliminare” tutti gli elementi che possano rendere rintracciabili dei testimoni coinvolti in programmi di protezione. Un film altamente spettacolare che poco aggiunge alla già ottima edizione in DVD che, per molti anni, è stata un vero riferimento tra gli appassionati per qualità audiovideo. ”

Il film del 1996 è diretto da Chuck Russel e ha come protagonista John Krueger (Arnold Schwarzenegger), il cui scopo è di “eliminare” tutti gli elementi che possano rendere rintracciabili dei testimoni coinvolti in programmi di protezione. Dopo il rocambolesco salvataggio di un giovane, venuto a conoscenza di un traffico di armi laser in ambienti governativi, John si vede costretto ad accettare la richiesta d’aiuto di un suo collega doppiogiochista Deguerin (James Caan), per salvare un ragazza tenuta prigioniera da un gruppo di malviventi. Un film d'azione decisamente spettacolare, secondo la migliore tradizione di Schwarzenegger.

Qualità Video

Il disco è un BD-25 single layer, con il film presentato in formato 2,35:1 ed il video codificato in VC-1. Rispetto alla vecchia edizione DVD che all'epoca ebbe molto successo per la sua qualità video, oggi questo Blu-ray è solo un piccolo passo avanti.  Sebbene la grana sia quasi assente, il film non eccelle per dettaglio; il livello del nero, i colori ed il contrasto sono buoni ma nel complesso il transfer si può definire un po' soft, e questo  non a causa dell'encoder VC-1, ma deriva proprio da una scansione del negativo non eccellente.

Qualità Audio

L'edizione di questo Blu-ray Disc è unica per tutto il mondo, non ne esistono altre, e l'audio inglese è l'unico presente con la codifica Dolby TrueHD 5.1 , mentre l'italiano e le alte lingue sono in semplice Dolby Digital 5.1 640kbps. Inoltre, quanto detto per il video si ripete per l'audio: una buona colonna sonora ricca di effetti già nella versione Dolby Digital del DVD, alla quale la codifica lossless non aggiunge praticamente nulla. Dieci anni fa una colonna del genere avrebbe fatto furore, ma oggi ,dopo quello che si è sentito con le nuove codifiche, non è nulla di speciale. I canali posteriori sono ben separati quando presenti, il fatto è che per un film d'azione ci si aspetta che lavorino più spesso che in due o tre scene in tutto il film.

Contenuti Extra 

Per quanto riguarda i contenuti speciali Warner non ha aggiunto neppure il trailer originale, forse per rimanere entro i 25GB del BD single layer, data l'enorme quantità di lingue audio già inserite.

Conclusioni

In definitiva questo titolo che si aggiunge al discreto numero di film con Schwartznegger ormai presenti in Blu-ray vale l'acquisto solo per gli appassionati del genere, non è fatto male ma rappresenta solo un piccolo upgrade sotto ogni profilo rispetto alle edizioni già esistenti.

 



Commenti