Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sky Captain and the world of tomorrow

di Alessio Tambone , pubblicato il 24 Marzo 2005 nel canale SOFTWARE

“Disponibile già da qualche settimana sui nostri scaffali, il DVD di "Sky Captain and the world of tomorrow" viene offerto in edizione con doppio disco ricco di inserti, in modo da aiutarci a scoprire tutti gli effetti speciali che ne hanno reso possibile la realizzazione.”

L'edizione in DVD - contenuti extra


Menu del DVD con i contenuti speciali
- click per ingrandire -

Il secondo disco è gustoso quanto il primo. Svariati contenuti extra della durata di 75 minuti accontentano sia lo spettatore semplice che quello più esigente. Si parte con il bel documentario "Backstage: Un coraggioso nuovo mondo" della durata di 51 minuti. Diviso in due parti, mostra tutte le fasi di lavorazione del film, dalla pre-produzione alla post-produzione. Protagonisti del documentario il produttore Jon Avnet, il regista Kerry Conran, la produttrice Marsha Oglesby e svariati addetti agli effetti speciali. Si prosegue con "L'arte di World of tomorrow", un'intervista di 7 minuti a Kevin Conran che spiega e motiva lo stile artistico utilizzato nel film.


Immagini dal cortometraggio originale del regista presentato alla produzione
- click per ingrandire le immagini -

Ma la vera chicca del secondo disco è il cortometraggio originale di 6 minuti presentato dal regista Conran al produttore Avnet. Riproposto in maniera integrale, ci permette di ammirare sia il grande lavoro di preparazione fatto che gli attori non professionisti che si sono prestati per la simulazione.


Menu per la selezione delle 2 scene inedite
- click per ingrandire -

Completano i contenuti extra 2 scene inedite "La stanza della tortura di Totenkopf" e "Il nastro Trasportatore", il Gag Reel con gli errori degli attori sul set e il trailer italiano del film. Da segnalare la presenza di uno spassosissimo Easter Egg sul secondo disco. Una visita al reparto di animazione interrotta da un inatteso evento... Per raggiungere l'Easter Egg dal menù principale posizionarsi su "Backstage: parte 1" e premere la freccia verso l'alto.

Diamo infine uno sguardo all'offerta del mercato internazionale del DVD. In America disponibili due versioni del film identiche a quella italiana. L'unica differenza è la possibilità di scelta tra il formato Fullscreen e quello Widescreen. Più articolata l'offerta in Inghilterra, dove sono presenti due versioni diverse: la prima uguale a quella italiana, accompagnata da una versione semplice ad un disco che contiene solo il film, senza extra.