Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Wanted

di Alessio Tambone , pubblicato il 22 Dicembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Dopo il grande successo al cinema e dopo aver diviso critica e pubblico, la graphic novel di Millar e Jones arriva in formato Blu-ray Disc su distribuzione Universal. Nel cast Morgan Freeman e Angelina Jolie, diretti dal regista kazako Timur Bekmambetov”

La sceneggiatura e gli attori

Il film porta al cinema l'omonima graphic novel di Millar e Jones, un fumetto che in breve tempo è diventato uno dei più venduti negli ultimi dieci anni. Quando gli autori hanno ceduto i diritti alla Universal, la loro storia era giunta soltanto alla seconda pubblicazione e non era quindi conclusa. Gli sceneggiatori hanno preso per buono tutto quello che era stato pubblicato fino a quel momento, trasformando le tavole del fumetto in storyboard e portando letteralmente dentro lo script il voice-over, i sottotitoli e alcuni dialoghi che caratterizzano il fumetto. Per la parte successiva della storia invece, si sono invece resi indipendenti, cancellando alcuni personaggi presenti nel racconto originale come il supermalvagio. Il risultato finale è - nel suo genere - abbastanza accettabile.

Il cast vanta la presenza di due pezzi da 90 come Angelina Jolie e Morgan Freeman, attori che hanno dato una certa aspettativa positiva al film e che hanno svolto la funzione di richiamo da cartellone. Gli altri personaggi sono stati comunque ben interpretati, partendo dal protagonista James McAvoy, che fa compiere al suo personaggio una difficile trasformazione durante il film. Il suo assassino, completamente formato nelle scene finali di Wanted, è convincente al punto giusto al di là dei trucchi come il look o la pettinatura studiati a tavolino.