Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Il cavaliere oscuro

di Alessio Tambone , pubblicato il 14 Dicembre 2008 nel canale SOFTWARE

“L'Uomo Pipistrello torna in home video con il secondo episodio della serie iniziata con Batman begins. Questa volta i nemici sono il Joker e Due Facce, oltre alla fiducia di Batman in se stesso che vacilla in seguito alle oscure vicende di Gotham City”

La colonna sonora

A comporre la splendida colonna sonora sono tornati Hans Zimmer e James Newton Howard, già insieme nella creazione dello score di Batman begins. In questo lavoro ritorna naturalmente il tema di Batman, insieme alle nuove alchimie sonore pensate per Harvey Dent/Due Facce (James Newton Howard) e per il Joker (Hans Zimmer). Ed è proprio quest'ultimo tema, riassunto nella suite di nove minuti inserita nel cd dello score, la composizione che più ci ha entusiasmato. Una traccia ricca di squilibri, di follia, di paranoia, di schizofrenia: temi che non possono non ricordare la particolare personalità propria del Joker. E' curioso inoltre notare come le due note scelte da Zimmer per il tema sono il re e il do, note tradotte nel linguaggio universale della musica con le lettere D e C. Proprio le lettere che identificano la DC Comics, casa editrice di fumetti madre di Batman. Una casualità? A noi, innamorati del cinema e dei suoi strani e magici percorsi, piace pensare di no...

Parlando dei due compositori non possiamo infine non citare la questione della nomination agli Oscar per la Miglior colonna sonora, un incidente che sembra comunque essersi chiuso positivamente. Tutto è nato dal fatto che i due autori hanno scelto di inserire tra i compositori dello score anche il music editor Alex Gibson, l’ambient music designer Mel Wesson e il compositore Lorne Balfe. Una scelta - a loro dire - obbligata, pensata per dare la possibilità a tutti i collaboratori di godere di una percentuale sulle royalties. Contestualmente però i due compositori principali non avevano fornito all'Academy una prova per certificare che il 70% della composizione era loro. Una condizione indispensabile per poter candidare alla nomination una colonna sonora. Il problema sembra essere rientrato grazie ad una dichiarazione congiunta dei tre collaboratori minori, che permetterà a Zimmer e Newton Howard di sperare nella nomination nel mese di Gennaio.

Elenco dei brani:

1. Why So Serious?
2. I'm Not A Hero
3. Harvey Two-Face
4. Aggressive Expansion
5. Always A Catch
6. Blood On My Hands
7. A Little Push
8. Like A Dog Chasing Cars
9. I Am The Batman
10. And I Thought My Jokes Were Bad
11. Agent Of Chaos
12. Introduce A Little Anarchy
13. Watch The World Burn
14. A Dark Knight