Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Cofanetto Blu-Ray: Il pianeta delle scimmie

di Edoardo Ercoli , Luca Carosi , pubblicato il 30 Novembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Uno dei più celebri classici della storia del cinema di fantascienza, vede finalmente la luce in formato Blu-ray Disc, assieme ai 4 successivi sequel, per uno straordinario cofanetto con 5 Blu-ray Disc ricco di contenuti extra e con tutti i film restaurati e presentati nel loro formato originale”

Authoring e menu


L'introduzione ai film del Dottor Zaius e il menu del Pianeta delle Scimmie

- click per ingrandire -

Per la realizzazione dei menu in Fox si è lavorato con uno stile coerente per tutti i dischi che ha comportato l'adozione di una grafica tetra e angosciante capace di rendere la drammaticità del conflitto per la sopravvivenza sul Pianeta. Ma c'è anche da segnalare la "sorpresa" che si ha inserendo uno qualsiasi dei supporti del cofanetto: a comparire subito è infatti la scimmiesca sagoma del Dottor Zaius che ci introduce alla visione (in inglese con sottotitoli nella nostra lingua) contestualizzando l'episodio della saga. 


L'altra faccia del Pianeta delle Scimmie (sin.) e Fuga dal Pianeta delle Scimmie

- click per ingrandire -

La struttura dei menu è analoga in tutti e cinque i film, con quattro opzioni a disposizione dello spettatore: Inizio Film, Configurazione, Capitoli ed Extra. Per quanto riguarda la scelta delle scene, la preselezione prevede lo scorrimento orizzontale delle preview a blocchi di 8. Il numero dei capitoli varia ovviamente a seconda della durata del film: Il Pianeta delle Scimmie comprende 28 scene, L'altra Faccia del Pianeta delle Scimmie 24, Fuga dal Pianeta delle Scimmie 27, 1999 Conquista della Terra 21 e Anno 2670: Ultimo Atto! 24.


1999 Conquista della Terra (a sin.) e Anno 2670: Ultimo Atto!

- click per ingrandire -