Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BD Preview: Trilli

di Luca Carosi , pubblicato il 17 Novembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Disney presenta l'edizione Blu-ray di "Trilli", la storica fatina di Peter Pan, protagonista di una quadrilogia proposta direttamente su supporto digitale senza passare dalle sale cinematografiche. Un prodotto ineccepibile che alla qualità audio-video unisce un'apprezzabile presenza di contenuti extra”

Fascetta e caratteristiche


- click per ingrandire -

Questo primo film della quadrilogia deriva dalla fortunata e recente collana editoriale "Trilli", dedicata alle fatine Disney e firmata da Gail Carson Levine.  Le avventure nella magica "Radura Incantata" ci vengono proposte nel formato 16:9, praticamente immancabile quando si parla di realizzazioni destinate direttamente all'Home Entertainment. Per l'occasione i disegnatori hanno optato per un tratto molto moderno, che rappresenta una sintesi ideale fra la grande tradizione artistica Disney e le moderne tecniche di illustrazione digitale. Ne consegue un Blu-ray assolutamente inappuntabile sotto il profilo dell'immagine con croma, dettaglio e sfumature ai massimi livelli. 


La fascetta del Blu-ray è molto dettagliata con tutte le indicazioni più importanti

- click per ingrandire -

Per la cover è stata scelta un'immagine in primo piano della fatina su sfondo verde-foglia, che è poi la tinta dominante dell'intera copertina. La fascetta dell'edizione in Alta Definizione è prodiga di indicazioni, anche se con caratteri molto piccoli che mettono in difficoltà coloro che non possiedono tutte le diottrie. Fra le caratteristiche specificate, il sopracitato formato d'immagine, la risoluzione 1080p e le tracce audio disponibili. Evidenziata anche l'adozione di un supporto a doppio strato mentre, come già riscontrato per altre edizioni Disney, non si fa menzione della scansione a 24 fotogrammi al secondo.