Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

La Cosa e Hulk in Blu-ray Disc

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 10 Novembre 2008 nel canale SOFTWARE

“Da Universal arrivano sugli scaffali due nuovi Blu-ray Disc piuttosto interessanti: "Hulk" di Ang Lee e "La Cosa" di John Carpenter, due edizioni caratterizzate da un'ottima qualità audiovideo e ricche in contenuti speciali, già disponibili in edizione HD DVD e che in Blu-ray propongono qualche differenza”

Hulk: contenuti speciali

In termini di contenuti speciali infine Universal ha inserito tutti quelli che erano nell'HD DVD, includendo anche l'unico che era rimasto escluso dalla vecchia edizione in alta definizione, dal titolo Hulk-Cam: si tratta di una serie di vignette ed interviste che durano ciascuna uno o due minuti e che hanno come argomenti il cast, gli effetti speciali, la CHI etc. Il tutto però è stato inserito sfruttando il profilo 1.1 del Blu-ray, usando la funzione U-Control già utilizzata da Universal negli altri dischi in alta definizione, consentendone pertanto la visione durante lo scorrimento del film con la funzione Picture in Picture. Tutti gli altri contenuti speciali sono in MPEG2/480p o i con sottotitoli opzionali. Abbiamo nei dettagli:

- Commento audio del regista Ang Lee per tutta la durata del film
- The making of Hulk: una featurette di 24min, la principale del disco, che si divide in quattro sezioni: "Cast & crew" ,""Stunts & Physical Effects" ,"Idustrial Light and Magic" e "Music". Contiene molte interviste girate durante la produzione del film, di cui alcune anche a Stan Lee, la sezione più interessante è la ILM, dove Ang lee ed il curatore degli effetti speciali Dennis Muren dicono di aver creato un prodotto CGI che finalmente eliminava il confine tra computer grafica e realtà. Per la verità si è visto di molto meglio.
- L'evoluzione di Hulk è un documentario di 16min sul trasferimento da fumetto a film, che fa un breve escursus della storia su tavole animate per poi concludere con alcune interviste ai disegnatori ed allo stesso Stan Lee
- Lo stile del montaggio è una featurette di 5min sull'audace approccio comic-style per la realizzazione del film
- L'incredibile Ang Lee è un documentario di 13min con interviste ad Ang lee
- La scena del combattimento coi cani è una featurette di 10min che analizza nel dettaglio la realizzazione di quella scena a partire dall'ambientazione fino agli effetti CGI
- 6 Scene Eliminate che sono montate in una sequenza di 8 min e presentate nel formato 1,85:1 ; da notare in questa sezione il cameo di Lou Ferrigno, l'Hulk della serie TV, che compare come guardia della sicurezza.