Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: La Bella Addormentata nel Bosco

di Edoardo Ercoli , Luca Carosi , pubblicato il 05 Novembre 2008 nel canale SOFTWARE

“La Bella Addormentata nel Bosco è il primo classico Disney ad approdare nel formato Blu-ray grazie ad un eccellente lavoro di restauro che ripropone il formato originale 2.55:1, dona nuovo splendore ai colori originali e si arricchisce di una valanga di contenuti speciali”

Il confronto con l'edizione USA


Altro confronto dei menu: disco USA (a destra) con audio originale restaurato
- click per ingrandire -

La colonna sonora del film è presente in quattro lingue, inglese, italiano, spagnolo e olandese, un singolare poker di idiomi a riprova dei criteri insondabili con cui le Major concepiscono le varie edizioni locali di uno stesso titolo. La traccia più ambita, vale a dire il DTS-HD Master Audio, è disponibile solo in inglese. Per noi italiani c'è comunque una colonna sonora DTS 5.1 con un restauro ai massimi livelli, oltre il quale si sarebbe soltanto potuto procedere ad un sacrilego ridoppiaggio del film. Da rilevare un'altra differenza con l'edizione USA, dove parte dello spazio liberato dalla mancanza delle colonne sonore "europee" è stato utilizzato per l'inserimento della traccia originale restaurata.


A sinistra, la selezione scene con un'unica preview; a destra al cune succulente anteprime
- click per ingrandire -

Il film è suddiviso in 30 parti e segue lo stesso schema adottato per il Blu-ray di Ratatouille con la selezione delle scene che non prevede dei raggruppamenti per blocchi (1-4, 5-8, ecc...) ma avviene scorrendo in verticale un menu numerato con preview (un po' piccola) del capitolo evidenziato. Passando alla voce Anteprime Esclusive è possibile deliziarsi con un'autentica chicca, vale a dire il trailer in Alta Definizione dell'edizione restaurata di Pinocchio, il cui Blu-ray è atteso per la primavera dell'anno venturo. Presente anche il trailer di Bolt, il prossimo blockbuster natalizio targato Disney.