Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: La Bella Addormentata nel Bosco

di Edoardo Ercoli , Luca Carosi , pubblicato il 05 Novembre 2008 nel canale SOFTWARE

“La Bella Addormentata nel Bosco è il primo classico Disney ad approdare nel formato Blu-ray grazie ad un eccellente lavoro di restauro che ripropone il formato originale 2.55:1, dona nuovo splendore ai colori originali e si arricchisce di una valanga di contenuti speciali”

Fascetta e menu principale


La fascetta con l'indicazione delle tracce audio fra cui il DTS 5.1 italiano
- click per ingrandire -

Come era lecito attendersi, con le edizioni speciali de La Bella Addormentata (DVD e Blu-ray Disc) viene scelto un look completamente rinnovato. Per il Blu-ray Disc, la tradizionale custodia blu,in versione a doppio disco, è avvolta da un contenitore cartonato che riporta esattamente le stesse immagini della custodia, leggermente ingrandite. Quest'ultimo è un particolare non secondario perché la parte posteriore della cover è affollata di indicazioni con caratteri piccolissimi che risultano, appunto, meglio leggibili sul retro del cartonato. Fra le caratteristiche specificate, il formato d'immagine (2.55:1), la risoluzione 1080p e le tracce audio disponibili. Evidenziata anche l'adozione di un supporto a doppio strato mentre non si fa menzione della scansione a 24 fotogrammi al secondo.


Menu principali a confronto: nell'edizione americana (a destra) c'è anche il BDLive
- click per ingrandire -

Siamo di fronte ad un prodotto che rappresenta un autentico punto di svolta nell'ancor breve storia del Blu-ray Disc per quanto attiene la presenza di contenuti extra. Discorso ancor più valido per l'edizione USA nella quale è disponibile anche la funzionalità interattiva BDLive. Gli utenti italiani non hanno comunque di che lamentarsi vista l'enorme mole di contributi disponibili. Il menu principale è a struttura "ramificata" nel senso letterale del termine, dato che consiste in un delizioso disegno con arbusti e gufo appollaiato. E ad indicarci la voce selezionata ci sono le famose fate del film. Cinque le opzioni di partenza: Inizio, Contenuti Speciali, Selezione Scene, Selezione Lingue ed Anteprime Esclusive, che nell'edizione USA diventano sei con l'aggiunta, appunto, del BDLive.