Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: L'incredibile Hulk

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 24 Ottobre 2008 nel canale SOFTWARE

“Finalmente in arrivo il primo Blu-ray Disc da Universal Pictures Italia: il film di Louis Leterrier con Edward Norton , William Hurt, Tim Roth e Liv Tyler, si propone come una revisione del film del 2003 di Ang Lee, si caratterizza per una elevata qualità audiovideo ed è particolarmente ricco di contenuti speciali”

Menu e navigazione


Il menu secondario del Blu-ray Disc da cui è possibile selezionare scene, audio e contenuti
- click per ingrandire -

Il menu e la navigazione tra i contenuti speciali di questo primo Blu-ray Disc Universal sono aspetti entusiasmanti e sottolineano la grande esperienza della major statunitense accumulata nella produzione degli ottimi HD DVD che sfruttavano già questa elevata complessità e organizzazione degli extra. Oltre alla mera selezione dei contenuti che può essere effettuata dal menu con il film interrotto, ci siamo divertiti tantissimo a sfruttare l'evoluzione dello U-Control che Universal aveva introdotto con gli HD DVD.


Selezione scene con gli ideogrammi per i contenuti; a destra il "Bonus View"
- click per ingrandire -

I contenuti in "picture in picture" che sfruttano il profilo 1.1 (bonus view) sono visibili solo con lettori Blu-ray Disc compatibili (PS3 in testa) e possono essere attivati e disattivati con la semplice pressione di un tasto. All'interno delle finestre sono contenute interviste e approfondimenti molto interessanti sulla realizzazione del film.


I contenuti speciali con i "Tunderbolt files" presenti solo nel menu in lingua inglese
- click per ingrandire -

Segnaliamo che se nel menu principale si sceglie la lingua italiana, i "Tunderbolt Files" non sono più accessibili: si tratta di contenuti interattivi presentati in una sorta di "pop-up menu" e includono informazioni, mappe e schede su luoghi e personaggi che si attivano lungo la durata del film: ad esempio, le schede dei personaggi saranno accessibili solo quando saranno effettivamente comparsi.


I contenuti speciali "Scene Explorer" per scoprire i segreti degli effetti speciali
- click per ingrandire -

Uno dei contenuti speciali più interessanti è quello definito "scene explorer" che permette di scomporre il film in quattro piani distinti che comprendono anche lo storyboard e gli elementi in computer graphics. Attivando questa funzione è possibile non solo osservare i quattro elementi assieme ma è possibile focalizzare l'attenzione su uno dei quattro portandolo a pieno schermo.