Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Speed Racer

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Ottobre 2008 nel canale SOFTWARE

“Disponibile dal 23 settembre su distribuzione Warner, Speed Racer e la sua Mach 5 volano verso il mercato home video in alta definizione. I fratelli Wachowski portano al cinema l'animazione classica di Tatsuo Yoshida. Ecco il giudizio di AV Magazine”

Blu-ray: qualità A/V

Il film è codificato in alta definizione in VC-1 con un bitrate video medio per i 135 minuti di durata che si attesta sul valore 17 Mbps. Il flusso video, presentato in 1080p con rapporto d'aspetto di 2.40:1, è eccezionale, un riferimento per testare i colori del settore video del proprio impianto. La codifica è impeccabile, priva di artefatti di compressione, e restituisce un immagine sempre compatta e sufficientemente luminosa. A supporto di questa sensazione, un quadro ricco di colori saturi che rendono giustizia al mondo immaginato e poi creato dai fratelli Wachowski.

Ma veniamo alle impressioni negative: l'audio. Prima di tutto sottolineiamo l'assenza di una traccia audio HD sia in lingua italiana sia - ancora più grave - in lingua inglese. Un blu-ray troncato sull'audio che deve fare affidamento solamente su sei tracce Dolby Digital 5.1 in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e svedese. La nostra traccia non convince poi troppo. Il panning c'è, il canale LFE pure, ma il flusso audio non brilla mai per compattezza e rimane nettamente inferiore, per tutta la durata del film, al comparto video. Un vero peccato, una vera occasione persa per realizzare uno dei dischi in alta definizione tecnicamente migliore di sempre.