Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Speed Racer

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Ottobre 2008 nel canale SOFTWARE

“Disponibile dal 23 settembre su distribuzione Warner, Speed Racer e la sua Mach 5 volano verso il mercato home video in alta definizione. I fratelli Wachowski portano al cinema l'animazione classica di Tatsuo Yoshida. Ecco il giudizio di AV Magazine”

Sceneggiatura e cast

I fratelli Wachowski hanno curato l'adattamento cinematografico della serie, contando sull'aiuto dei "quasi novelli" Patrick Read Johnson (Dragonheart), John Lau (Omicidio a Miami) e Christian Gudegast (Il risolutore). L'intero pacchetto di sceneggiatori ha svolto un buon lavoro, cercandi di mantenere intatta l'essenza originale della serie. Il risultato è un film per tutta la famiglia, che farà comunque soprattutto la gioia dei più piccoli. I fan della serie originale ritroveranno comunque alcune nemesi storiche di Speed Racer, insieme ad altri personaggi introdotti dai fratelli Wachowski a supporto dell'intero organico artistico.

La prova di tutti gli attori è sufficiente, facilitata dal fatto che in questo particolare film a comandare sono gli effetti e i colori sul video. Su tutti spicca comunque l'esperta Susan Sarandon nei panni della mamma di Speed. Tra gli attori anche qualche star del reale mondo delle corse: la concorrente del Gran Premio Kellie Cambio Kalinkov è interpretata dalla pilota venezuelana del campionato Indy-car Mika Duno. Divertenti i siparietti tra il fratello piccolo di Speed e lo scimpanzè Chim-Chim, interpretato sullo schermo da due diversi animali perfettamente addestrati e preparati per il ruolo. Citiamo anche qualche assente illustre, dato che il ruolo di Racer X - interpretato da Matthew Fox - è stato rifiutato dalla vecchia conoscenza dei fratelli Wachowski Keanu Reeves, insieme a loro nell'avventura di Matrix. Infine una piccola chicca: lo speaker delle corse è interpretato da Peter Fernandez, voce di Speed Racer e Racer X nella serie di cartoni originale.