Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Speed Racer

di Alessio Tambone , pubblicato il 28 Ottobre 2008 nel canale SOFTWARE

“Disponibile dal 23 settembre su distribuzione Warner, Speed Racer e la sua Mach 5 volano verso il mercato home video in alta definizione. I fratelli Wachowski portano al cinema l'animazione classica di Tatsuo Yoshida. Ecco il giudizio di AV Magazine”

Tatsuo Yoshida

Giovane e promettente artista giapponese, Tatsuo Yoshida è alla base della storia di Speed Racer. La sua carriera inizia a Tokyo come disegnatore e autore di manga (fumetti giapponesi). Siamo nel 1962: a trent'anni Yoshida fonda insieme ai suoi due fratelli la casa di produzione Tatsunoko Productions con la quale porta in vita i suoi più grandi successi. Un paio di anni dopo tenta la fortuna televisiva con gli tokusatsu, serie tv live action con effetti speciali, riscuotendo un buon successo con Ninja butai gekkô.

I successi portano alla produzione di diversi anime. Tra questi c'è proprio Mach Go Go Go, rinominata all'estero Speed Racer e in Italia Superauto Mach 5. Il buon riscontro del pubblico prosegue anche con altri prodotti, che diventano vanto e marchio della casa di produzione Tatsunoko. Su tutti citiamo la serie Gatchaman (in Italia inizialmente distribuita come La battaglia dei pianeti), Kyashan e Yattaman. La creatività di Yoshida si spezza purtroppo il 5 settembre 1977. La causa è un cancro al fegato, che a soli 45 anni tronca i successi di questo genio dell'animazione giapponese.