Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Batman begins

di Alessio Tambone , pubblicato il 27 Agosto 2008 nel canale SOFTWARE

“In concomitanza con l'arrivo in sala de Il cavaliere oscuro, Warner Bros. Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Batman begins, primo film della nuova serie dedicata all'uomo pipistrello diretta da Christopher Nolan, già uscito in edizione HD-DVD con alterni giudizi su qualità e interattivittà”

Blu-ray: qualità A/V

Il film è distribuito con video in formato 2.40:1 in 1080p, con codifica VC-1. Il bitrate medio del video calcolato si aggira sulla media di 13.70 Mbps. Durante la visione del film abbiamo riscontrato una qualità video poco superiore alla sufficienza. L'immagine in alcune situazioni appare poco nitida, eccessivamente morbida, restituendo contrasti e contorni poco netti. Anche per questo motivo abbiamo notato una certa dispersione dei dettagli nelle basse luci, fattore non poco importante in un film scuro come questo.

Poco peggiore la qualità audio. Prima di tutto a livello "ideologico", dato che il Blu-ray perde la traccia Dolby TrueHD in italiano inserita nella versione HD-DVD del film. Il pacchetto audio vede così la sola presenza di 5 tracce audio in semplice Dolby Digital 5.1 (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) più una traccia inglese in Dolby TrueHD. Tutte le tracce appaiono prive di dinamica e, tranne in alcune situazioni, non riescono a costruire la giusta spazialità richiesta dalle situazioni sullo schermo. Il canale LFE, salvo qualche sporadica sorpresa (soprattutto con la Batmobile), appare eccessivamente muto.