Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Batman begins

di Alessio Tambone , pubblicato il 27 Agosto 2008 nel canale SOFTWARE

“In concomitanza con l'arrivo in sala de Il cavaliere oscuro, Warner Bros. Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Batman begins, primo film della nuova serie dedicata all'uomo pipistrello diretta da Christopher Nolan, già uscito in edizione HD-DVD con alterni giudizi su qualità e interattivittà”

La regia e gli attori

Cristopher Nolan prende di petto la regia del film e plasma questo nuovo capitolo di Batman in base alla sua personale visione dell'eroe. La direzione è ricercata, attenta ai dettagli e soprattutto attenta ad amplificare l'imponente scenografia pensata da Nathan Crowley. Gli effetti speciali sono ridotti al minimo, indispensabili solo per scene fuori dal comune o per completare alcune location. Tra le clip migliori sottolineiamo quelle dell'inseguimento a Gotham City, realizzate utilizzando un nuovo tipo di camera-car: la AMG Mercedes ML. Questo è in pratica un "comune" veicolo da trasporto equipaggiato con un braccio meccanico controllato attraverso un joystick posizionato dentro la vettura stessa. All'estremità del braccio un complesso sistema ideato per le riprese chiamato Ultimate Arm e Lev Head a completa disposizione del regista. In questo modo la troupe è riuscita a riprendere le sequenze in oggetto calandosi completamente all'interno dell'inseguimento, riuscendo a tener testa alle incredibili prestazioni della Batmobile.

Granitico al punto giusto il nuovo Batman interpretato da Christian Bale, che incasella una buona prestazione e prende la giusta confidenza con questo nuovo personaggio. A completare il cast un ottimo gruppo di attori, che regalano perfette interpretazioni in ogni ruolo: Michael Caine, Morgan Freeman, Liam Neeson, Gary Oldman e Tom Wilkinson, tutti bravi a confermare il loro indiscusso talento cinematografico espresso anche in altre pellicole. Unico neo - nota evidentemente fuori posto nella perfezione armonica del cast - l'inutile Katie Holmes, che non riesce ad andare oltre la consueta faccina da Dawson's Creek.

Segue : Le location Pagina successiva