Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Batman begins

di Alessio Tambone , pubblicato il 27 Agosto 2008 nel canale SOFTWARE

“In concomitanza con l'arrivo in sala de Il cavaliere oscuro, Warner Bros. Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Batman begins, primo film della nuova serie dedicata all'uomo pipistrello diretta da Christopher Nolan, già uscito in edizione HD-DVD con alterni giudizi su qualità e interattivittà”

La sceneggiatura

Batman begins racconta le origini del cavaliere nero, mostrando la genesi che gli appassionati avevano visto solo di sfuggita. La nascita di Batman è infatti narrata in sole due pagine di fumetto da Bob Kane sul numero 33 di Detective. A livello teorico plaudiamo a questa decisione del regista / sceneggiatore; a livello pratico evidenziamo una certa prolissità in questa prima parte del film, che dura quasi 60 minuti rispetto ai 140 totali. Una giusta proporzione - per carità - riempita però con dialoghi a volte troppo sterili e inefficaci.

Nel resto del film lo script prosegue dignitosamente, raccontando le prime missioni di Batman e l'estrema corruzione che regna a Gotham City. Ogni personaggio ha la giusta dose di tempo a disposizione e partecipa attivamente al film nel ruolo che gli compete. Ottima la trovata conclusiva della sceneggiatura, che anticipa il Batman del futuro e la figura del Joker, uno dei nemici storici del cavaliere nero tanto folle quanto letale. Una bella promessa - poi mantenuta - per i fan storici della serie.