Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Batman begins

di Alessio Tambone , pubblicato il 27 Agosto 2008 nel canale SOFTWARE

“In concomitanza con l'arrivo in sala de Il cavaliere oscuro, Warner Bros. Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Batman begins, primo film della nuova serie dedicata all'uomo pipistrello diretta da Christopher Nolan, già uscito in edizione HD-DVD con alterni giudizi su qualità e interattivittà”

Le origini di Batman

Creato da Bob Kane per la DC Comics, Batman ha debuttato nel numero 27 dei Detective Comics distribuito nel maggio del 1939. Il successo del personaggio spinse ben presto l'editore a creare una seconda testata, questa volta dedicata completamente al cavaliere nero. Nella primavera del 1940 usciva così il primo numero di Batman, con storie completamente inedite e con l'esordio contemporaneo di due dei personaggi più importanti dell'universo: la sensuale Catwoman ed il letale Joker. In oltre sessant'anni di storia, il cavaliere oscuro ha conquistato tutti i media a disposizione, diventando un fenomeno culturale degno di nota: serie per radio, cartoni animati, serie televisive, film, giochi e - naturalmente - fumetti.

"Batman è uno dei personaggi più interessanti dal punto di vista psicologico della nostra storia culturale", afferma Paul Levitz, presidente ed editore di DC Comics. "Batman non è il tipo che scopre di essere dotato di superpoteri e decide di sfruttarli in modo corretto perché è una brava persona. È un uomo che ha visto morire i suoi genitori e ha dovuto decidere come reagire. Torturato dalla rabbia e dal senso di colpa, ha trasformato il desiderio di vendetta nella possibilità di diventare qualcuno in grado di cambiare il mondo." E' proprio questo quello che distingue Batman dagli altri supereroi: chiunque può aspirare a diventare come lui. Non ci sono superpoteri o radici lontane dal pianeta Terra: serve soltanto tenacia e tanto allenamento. Un uomo comune, turbato dal crimine in giovane età, diventa un simbolo di speranza e giustizia in una città rovinata dalla corruzione.