Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Batman begins

di Alessio Tambone , pubblicato il 27 Agosto 2008 nel canale SOFTWARE

“In concomitanza con l'arrivo in sala de Il cavaliere oscuro, Warner Bros. Pictures distribuisce in Italia il Blu-ray di Batman begins, primo film della nuova serie dedicata all'uomo pipistrello diretta da Christopher Nolan, già uscito in edizione HD-DVD con alterni giudizi su qualità e interattivittà”

Conclusione

Per valutare Batman begins bisogna considerare l'intera operazione voluta dalla Warner, dal regista Nolan e dalla DC Comics: riportare sul grande schermo uno degli eroi più amati dei fumetti con una nuova serie. Ecco quindi il "begins" del titolo, che sottolinea la nuova visione di questo Batman partendo proprio dagli inizi della storia, riproponendo la stessa operazione effettuata con 007 in Casino Royale. A questo Batman begins manca giusto qualcosa: una sceneggiatura un po' più libera dai vincoli di narrazione della genesi, che in questo caso ha appesantito non poco il film. Il resto è perfetto: regia, attori, scenografia, effetti, musica. Chiudiamo gli occhi solo su qualche situazione di montaggio non proprio felice, asincrona rispetto al naturale svolgimento della scena.

L'edizione Blu-ray distribuita in Italia non ha purtroppo l'emozionante packaging della versione UK, disponibile comunque per l'acquisto on-line con audio italiano. Una ricca Collector's edition che sarebbe stato bene avere a disposizione anche per il mercato locale. A livello tecnico il disco non brilla per qualità audio, mentre il reparto video offre prestazioni solo superiori alla sufficienza. Vi consigliamo comunque il Blu-ray di Batman begins per la splendida visione dei primi minuti de Il cavaliere oscuro, con una qualità video eccezionale nonostante qualche perplessità sull'aspect ratio scelto in conversione.

Un breve sguardo al futuro di Batman. Al momento nelle sale di tutto il mondo è in programmazione Il cavaliere oscuro, splendido secondo episodio di questa nuova serie con un Heath Ledger nei panni del Joker che fornisce un'interpretazione eccellente, una delle migliori della storia del cinema. Noi di AV Magazine speriamo vivamente nell'Oscar postumo per questo straordinario giovane attore scomparso purtroppo qualche mese fa. Si parla inoltre già del "terzo" Batman. I rumors nella rete sono molti, ma voci abbastanza insistenti vedrebbero la presenza di ben 3 cattivi, anche in questo caso storici. Stiamo parlando dell'Enigmista, del Pinguino e di Catwoman, che sarebbero interpretati rispettivamente da Johnny Depp, Philip Seymour Hoffman e Angelina Jolie. Sono solo voci, non ufficiali, ma i nomi almeno per noi di AV Magazine non sono per niente male...