Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-Ray: Io, Robot

di Luca Carosi , pubblicato il 16 Giugno 2008 nel canale SOFTWARE

“Arriva in formato Blu-ray Disc il blockbuster "Io, Robot", uno dei più spettacolari action-movie fantascientifici degli ultimi anni. Fox ce lo propone in un'edizione molto ricca che ricalca quella uscita pochi mesi fa oltreoceano, con grande cura nella trasposizione audio-video ed un'abbondante presenza di extra”

Introduzione

Per la trasposizione cinematografica di un totem dei libri di fantascienza come I Robot di Isaac Asimov si potevano battere due vie: un racconto profondo del confronto fra uomo e alieno oppure un film spettacolare fatto di azione ed effetti speciali. Per comprensibili esigenze di botteghino si è optato per questa seconda strada ed il risultato, complice l'ottima interpretazione di Will Smith, è comunque più che godibile, con quasi due ore di puro intrattenimento in cui la computer grafica (impressionante l'espressività dei robot) compie gli ormai soliti miracoli.

 


Cover a confronto: l'edizione italiana (a sinistra) e la versione americana

- click per ingrandire -

Fox ci propone un'edizione Blu-ray che è sicuramente la più curata fra le già numerose uscite italiane in Alta Definizione firmate da questa major. L'omologo disco in versione USA è già in circolazione da diverse settimane, e questo ci consente un confronto immediato a livello di packaging: per la cover nostrana si è scelta un'immagine diversa rispetto alla precedente edizione DVD a due dischi, con un primissimo piano del protagonista e colori molto scuri; più variegata la copertina americana dove c'è anche il volto della co-protagonista Bridget Moynahan.