Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Home Video HD: Giugno 2008

di Alessio Tambone , pubblicato il 31 Maggio 2008 nel canale SOFTWARE

“Breve panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di Giugno 2008. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico, con un breve sguardo al mercato estero con audio italiano. Buona collezione a tutti”

Tra vendette e robot

Guardando al calendario, consigliamo inoltre l'edizione Blu-ray di V per vendetta, film già distribuito nell'ottobre dello scorso anno in alta definizione con un disco HD DVD. Warner Home Video Italia a partire dal 17 rilascia questo interessante disco Blu-ray con il supporto BD Live. Il film è presentato con formato anamorfico 2.40:1 con risoluzione 1080p con sei tracce audio Dolby Digital 5.1 (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese) e la solita - purtroppo unica - traccia Dolby TrueHD in inglese. La storia, tratta dall'omonimo fumetto ambientato in una futuristica e dittatoriale Gran Bretagna, è accompagnato dagli extra:

- Director's notebook: Reimagining a Cult Classic for the 21th Century - Il regista James McTeigue (con le star Natalie Portman, Hugo Weaving e altri membri del team creativo) traccia nel dettaglio la saga di V dalle sue origini di graphic novel fino alla realizzazione come film.
- La creazione del prossimo futuro
- La storia dietro la storia di Guy Fawkes
- Dalla striscia al film: V for Vendetta e la New Wave a fumetto
- Freedom! Forever! Il making of di V for Vendetta
- Saturday Night Live
- Cat Power-Video musicale
- Trailer

Segnaliamo infine, a partire dal 18 Giugno, il film Io, robot distribuito da 20th Century Fox. La pellicola è ispirata ai racconti di Isaac Asimov e vede il bravo Will Smith nei panni del detective Del Spooner districarsi nella difficile indagine sulla morte del dottor Hogenmiller, un brillante scienziato al lavoro su un tipo di robot chiamato Sonny dotato di un cervello molto simile a quello umano. Il film è distribuito con risoluzione 1080p in formato anamorfico 2.35:1. Non abbiamo purtroppo notizie sul tipo di codifica video e audio o sugli extra, ma vi consigliamo il film almeno dal punto di vista artistico: un buon film di azione / fantascienza per passare una serata dedicata all'home video.