Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HD-DVD: American Gangster

di Luca Carosi , pubblicato il 26 Maggio 2008 nel canale SOFTWARE

“L'HD-DVD è andato in pensione e alcuni titoli si trasformano in autentiche edizioni per collezionisti. È il caso di American Gangster, il bel film di Ridley Scott che forse non arriverà mai in Italia ma è disponibile da tempo in altri paesi europei in un disco HD-DVD che comprende la nostra lingua.”

Contenuti speciali e bitrate


I contenuti speciali, scene eliminate ed un breve documentario, non sono in HD

- click per ingrandire -

Tenuto conto della durata di American Gangster, nei 27,2 GB occupati del disco HD-DVD a doppio strato, ad eccezione dello U-Control non c'è purtroppo spazio per molti contenuti extra. Questi ultimi sono presentati in Standard Definition (480i). Si tratta di otto scene eliminate e di un documentario di cinque minuti con i veri Frank Lucas (il gangster) e Richie Roberts (l'investigatore). È poi disponibile per tutta la durata del film il commento sonoro da parte del regista e dello sceneggiatore Steven Zaillian. 

Il software di riproduzione Arcsoft Total Media Theater ci ha segnalato una situazione tecnica abbastanza usuale per le uscite in HD-DVD. Il codec video utilizzato per la trasposizione è il VC1, peraltro con un bitrate non eccezionale, che oltrepassa i 20 Mbit per secondo soltanto di rado. Altrettanto standard la situazione dell'audio con la citata presenza delle sei tracce in Dolby Digital Plus, tutte con un bitrate di 768 kb per secondo (come si nota nel riquadro in alto), eccezion fatta per la colonna sonora in inglese che ha un valore doppio (secondo riquadro).

Per maggiori informazioni: www.universalpictures.co.uk

 

Articoli correlati

Blu-ray Disc vs. HD DVD: epilogo

Blu-ray Disc vs. HD DVD: epilogo

Con la fine della guerra tra i due formati ad alta definizione HD DVD e Blu-ray Disc si chiude uno dei periodi più interessanti e appassionanti della storia dell'elettronica di consumo. In questo articolo ripercorriamo questi ultimi frenetici anni di "guerra", con un'analisi tecnica delle differenze
HD-DVD: The Bourne Ultimatum

HD-DVD: The Bourne Ultimatum

Principale portabandiera dell'HD-DVD, Universal sta ritardando l'uscita italiana di alcuni titoli disponibili già da qualche settimana in altre nazioni europee; è il caso dell'atteso terzo e riuscito episodio incentrato sulle avventure della spia creata da Robert Ludlum. Un'edizione ad elevata interattività
HD DVD: Shooter

HD DVD: Shooter

Paramount è appena entrata nel mercato italiano dell'Alta Definizione e all'estero sono già disponibili HD-DVD comprendenti con audio italiano, come l'edizione spagnola di Shooter: un ottimo film d'azione diretto dal regista di Training Day, con ottimo telecine, extra HD e audio DD+ piuttosto "particolare"



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: emauriz pubblicato il 30 Maggio 2008, 13:39
ma in questo od altri hd-dvd sono disponibili contenuti scaricabili via internet attraverso l'hd dvd player toshiba ?