Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HD-DVD: American Gangster

di Luca Carosi , pubblicato il 26 Maggio 2008 nel canale SOFTWARE

“L'HD-DVD è andato in pensione e alcuni titoli si trasformano in autentiche edizioni per collezionisti. È il caso di American Gangster, il bel film di Ridley Scott che forse non arriverà mai in Italia ma è disponibile da tempo in altri paesi europei in un disco HD-DVD che comprende la nostra lingua.”

Prime impressioni d'uso


Il menu ha l'impostazione classica degli HD-DVD Universal: le scene sono 20

- click per ingrandire -

Il menu principale di American Gangster è diviso in 5 sezioni: Selezione Scene, Set up, Le mie Scene preferite, Contenuti speciali e U Control. Per quanto attiene l'impatto visivo non sono state fatte cose particolari, con un loop di immagini del film che scorre sullo sfondo dei vari menu. Il lungometraggio è stato diviso in 20 scene racchiuse in blocchi di 4 preview, non molte per la verità considerando le oltre due ore e mezza di durata (2h37' compresi i titoli di coda). L'impatto grafico è comunque piacevole e nettamente superiore rispetto ai Blu-ray Disc.


Il film comprende 6 tracce audio mentre le lingue dei sottotitoli sono ben 14

- click per ingrandire -

Sul fronte audio c'è da segnalare la presenza di ben sei colonne sonore codificate in Dolby Digital Plus, inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e giapponese. Per i sottotitoli non c'è che l'imbarazzo della scelta, con l'aggiunta di olandese, danese, svedese, norvegese, finlandese, portoghese, cinese e coreano agli idiomi già citati. Nella sezione "le mie Scene preferite" è possibile crearsi un macromontaggio personalizzato contrassegnando con un bookmark le sequenze desiderate per poi rivederle l'una dopo l'altra.