Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: La leggenda di Beowulf

di Alessio Tambone , pubblicato il 07 Aprile 2008 nel canale SOFTWARE

“Distribuito da Warner Home Video arriva in Italia La leggenda di Beowulf. Robert Zemeckis riporta in vita con il Performance Capture il valoroso guerriero. Tra le varie edizioni in commercio AV Magazine ha analizzato il disco Blu-ray. Ecco il nostro giudizio”

Il Blu-ray: qualità A/V

L'edizione Blu-ray presenta il film in formato anamorfico 2.40:1 codificato in VC1 con risoluzione 1080p, il bitrate si aggira su valori medi di 16 Mbps. Il risultato, merito anche dell'origine completamente digitale del film, è impressionante e porta questo Blu-ray tra le prime posizioni in termini di impatto visivo rispetto ad altri titoli. L'intero film è infatti abbondantemente sopra la media rispetto ai Blu-ray in commercio, anche se dobbiamo comunque rilevare una certa tendenza alla perdita di dettaglio nei primissimi livelli di luminosità: in poche parole questo titolo metterà alla prova anche la capacità del vostro sistema di riprodurre anche le informazioni nei primissimi gradini della scala dei grigi.

Meno accattivante, ma comunque buono, il reparto audio. Gli italiani si dovranno accontentare della traccia Dolby Digital 5.1 con bitrate a 640 kbps, del resto più che sufficienti. L'audio è soddisfacente in termini di dettaglio, dinamica, bilanciamento tra canale centrale e laterali. Anche le basse frequenze sono potenti, profonde e ben articolate. Ci saremmo aspettati qualcosa di più dai canali posteriori. La traccia italiana è accompagnata dalle simili inglese, francese, tedesco e spagnolo tutte con la stessa codifica e con qualità leggermente superiore per quella in lingua originale. Possente la traccia in Dolby TrueHD, purtroppo fruibile solo in lingue inglese ma ricca di segnali di ambienza che consentono di giore di una scena molto profonda e dettagliata ma che non si distanzia in maniera esagerata dalla traccia in Dolby Digital.