Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: La leggenda di Beowulf

di Alessio Tambone , pubblicato il 07 Aprile 2008 nel canale SOFTWARE

“Distribuito da Warner Home Video arriva in Italia La leggenda di Beowulf. Robert Zemeckis riporta in vita con il Performance Capture il valoroso guerriero. Tra le varie edizioni in commercio AV Magazine ha analizzato il disco Blu-ray. Ecco il nostro giudizio”

La colonna sonora

La colonna sonora è stata composta da Alan Silvestri, storico collaboratore di Zemeckis. Il cd della soundtrack si apre con il tema principale di Beowulf, brano che traccia l'andamento di tutto lo score. Lo stesso tema è infatti riproposto nelle tracce What we need is a hero e I'm here to kill your monster, arrangiato ottimamente con corni francesi, percussioni e cori maschili.

Tra le altre composizioni spiccano Gently as she goes e A hero comes home, due splendidi brani dal sapore medievale (anche se Beowulf precede l'epoca...) interpretate magnificamente nella versione originale dalla stessa Robin Penn-Wright, l'attrice che ha prestato voce e corpo per realizzare la regina Wealthow. Le note di A hero comes home sono riprese inoltre nei titoli di coda - in un diverso arrangiamento interpretato dalla cantante e attrice Idina Menzel - e nella traccia 9 I am Beowulf, nella quale si fondono con il tema principale del film. Da segnalare infine le calde e intriganti atmosfere di The seduction e The final seduction, che accompagnano sullo schermo la conturbante presenza di Angelina Jolie nei panni della madre di Grendel.

Tirando le conclusioni sulla colonna sonora possiamo dire che il lavoro di Silvestri accompagna degnamente il film e ne sottolinea soprattutto l'aspetto epico e moderno, se per moderno intendiamo il taglio visivo voluto dal regista. Lo score dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l'abilità di Silvestri nel creare atmosfere cariche di fascino e facilmente ricordabili. Detto questo dobbiamo però ammettere che i brani non aggiungono nulla di estremamente nuovo o di "già sentito" in altre soundtrack più o meno recenti. Ecco l'elenco completo dalla soundtrack:

1. Beowulf Main Title
2. First Grendel attack
3. Gently as she goes
4. What we need is a hero
5. I'm here to kill your monster
6. I did not win the race
7. A hero comes home
8. Second Grendel attack
9. I am Beowulf
10. The seduction
11. King Beowulf
12. He has a story to tell
13. Full of fine promises
14. Beowulf slays the beast
15. He was the best of us
16. The final seduction
17. A hero comes home (End credits version)