Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Blu-ray: Ratatouille

di Luca Carosi , pubblicato il 05 Febbraio 2008 nel canale SOFTWARE

“Candidato a 5 premi Oscar, 620 milioni di dollari d'incassi al botteghino, Ratatouille è già entrato di diritto nell'Olimpo dei classici dell'animazione. La bella e sorprendente storia di Remy, topolino chef, viene proposta in un sontuoso Blu-ray con una ricca dotazione di contenuti extra ”

Selezione scene e contenuti speciali


Il sottomenu con la scelta delle scene in preview: il film continua nella finestra alta

- click per ingrandire -

Il film è suddiviso in 31 parti e la selezione delle scene non prevede dei raggruppamenti per blocchi (1-4, 5-8, ecc...) ma avviene scorrendo in verticale un menu numerato con preview del capitolo evidenziato. Se si effettua l'operazione a film iniziato, nella parte alta del menu è visibile una finestra dove le immagini di Ratatouille continuano a scorrere. Una scelta particolare, peccato che il frame in questione sia un po' troppo piccolo per consentire un effettivo controllo dell'avanzamento del film.


Gli extra sono moltissimi; sotto, il confronto con l'edizione DVD a due dischi

- click per ingrandire -

Coloro che si si sono lamentati, spesso a ragione, della carenza di extra in molte recenti uscite in Alta Definizione, questa volta hanno di che consolarsi. L'adozione di un disco a doppio strato, con 44,2 GB effettivamente occupati, ha permesso di inserire molti contenuti speciali. Su tutti segnaliamo il delizioso cortometraggio "Stu - Anche un alieno può sbagliare", che peraltro veniva proiettato anche al cinema prima del film, e l'altrettanto piacevole documentario "Il tuo amico topo". Molto ben fatto anche "Il gioco del gourmet Gusteau". Parte degli extra sono in Alta Definizione, mentre per gioco e documentario è disponibile la lingua italiana (tutto il resto è comunque sottotitolato nella nostra lingua).