Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HD-DVD: The Bourne Ultimatum

di Luca Carosi , pubblicato il 26 Febbraio 2008 nel canale SOFTWARE

“Principale portabandiera dell'HD-DVD, Universal sta ritardando l'uscita italiana di alcuni titoli disponibili già da qualche settimana in altre nazioni europee; è il caso dell'atteso terzo e riuscito episodio incentrato sulle avventure della spia creata da Robert Ludlum. Un'edizione ad elevata interattività”

Contenuti speciali e bitrate


Fra gli extra 8 scene eliminate e possibilità di creare una clip con le sequenze preferite

- click per ingrandire -

Il disco a doppio strato è stato sfruttato solo in parte, con 23,5 GB occupati. Ciò nonostante la dotazione di extra è abbastanza nutrita. Sono presenti 8 scene eliminate ed una serie di approfondimenti. Si tratta di contenuti esclusivamente in Standard Definition mentre l'audio è disponibile soltanto in inglese ma con sottotitoli in italiano. Segnaliamo anche l'interessante funzione "Le mie scene preferite", con l'opportunità di montare delle clip personalizzate scegliendo fra le sequenze del film. L'interattività del disco è completata dalla possibilità di accedere al Web per usufruire di ulteriori contenuti.

Il software di riproduzione PowerDVD 7.3 ci ha segnalato una situazione abbastanza comune per i titoli HD-DVD. Il codec utilizzato per la trasposizione digitale è il VC1 con un bitrate medio che si attesta fra i 18 ed i 20 Mb per secondo. Il fronte audio è omogeneo per quanto attiene la codifica multicanale adottata, il Dolby Digital Plus, mentre fra le sei colonne sonore va segnalato l'elevato bitrate della traccia inglese, ben 1536 Kbps, come si evince dal primo riquadro. Tutte le altre colonne sonore, italiano compreso, si attestano su 448 Kbps, in pratica un classico Dolby Digital "rivestito di plus" (secondo riquadro).

Per maggiori informazioni: www.universalpictures.co.uk

 

Articoli correlati

HD DVD: Shooter

HD DVD: Shooter

Paramount è appena entrata nel mercato italiano dell'Alta Definizione e all'estero sono già disponibili HD-DVD comprendenti con audio italiano, come l'edizione spagnola di Shooter: un ottimo film d'azione diretto dal regista di Training Day, con ottimo telecine, extra HD e audio DD+ piuttosto "particolare"
Elephants Dream in HD-DVD

Elephants Dream in HD-DVD

Elephants Dream è un cortometraggio ad alta definizione realizzato in CG che è anche il primo HD-DVD distribuito in Europa. Il film d'animazione, disponibile anche in download gratuito sul sito ufficiale del progetto, si distingue per una qualità audiovideo molto elevata



Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: GIANGI67 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 16:36
Visto gia' a dicembre su HD-DVD UK con traccia italiana,il comparto video e' davvero buono...
Commento # 2 di: Jimbo74 pubblicato il 26 Febbraio 2008, 17:59
Regolarmente nei negozi da oggi anche in Italia
Commento # 3 di: Rigido pubblicato il 10 Aprile 2008, 14:36
C'è speranza che questi titoli vengano riproposti in BD?