Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

HD DVD: Shooter

di Luca Carosi , pubblicato il 17 Dicembre 2007 nel canale SOFTWARE

“Paramount è appena entrata nel mercato italiano dell'Alta Definizione e all'estero sono già disponibili HD-DVD comprendenti con audio italiano, come l'edizione spagnola di Shooter: un ottimo film d'azione diretto dal regista di Training Day, con ottimo telecine, extra HD e audio DD+ piuttosto "particolare"”

Contenuti speciali e bitrate


Fra i contenuti speciali 7 scene eliminate ed un interessante "dietro le quinte"

- click per ingrandire -

In tema di contenuti aggiuntivi c'è innanzitutto da sottolineare che sono anch'essi realizzati in Alta Definizione (con audio stereofonico e sottotitoli in italiano), un fatto tutt'altro che scontato se si pensa a molte altre uscite Blu-ray e HD-DVD con extra solo in Standard Definition. Da segnalare un "making of" di 22 minuti, l'approfondimento su una delle location del film e la presenza di 7 scene eliminate.

Il software di riproduzione PowerDVD 7.3 ci ha segnalato che il codec utilizzato per la trasposizione digitale è l'AVC con un bitrate medio apprezzabile, con valori intorno ai 20 Mbps. Una sgradita sorpresa ci è invece arrivata dalle caratteristiche audio. Come detto, le 4 tracce presenti sono tutte in Dolby Digital Plus, e questo potrebbe far erroneamente pensare ad una loro sostanziale similitudine.

Non è affatto così perché dai tre riquadri si evince che il bitrate della colonna sonora inglese è addirittura di 1536 Kbps, equivalente a quello di una traccia DTS full rate, che diventano 768 Kbps nel caso dell'ascolto in spagnolo o tedesco. Purtroppo il parente povero è proprio la traccia italiana con i suoi 448 Kbps; insomma, un Dolby Digital che di Plus ha davvero poco.

 

Articoli correlati

Blu-ray: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Blu-ray: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

In arrivo nel nostro paese e già disponibile in varie nazioni europee, il terzo capitolo della fortunatissima saga di Harry Potter si propone come uno dei Blu-ray più interessanti da mettere sotto l'Albero in virtù delle credenziali audio-video di prim'ordine nonché della ricca dotazione di contenuti speciali
Blu-ray - 2001: Odissea nello spazio

Blu-ray - 2001: Odissea nello spazio

Il film di fantascienza per eccellenza viene proposto da Warner in un'edizione Blu-ray imperdibile, ricca di inserti speciali e documenti. 2001: Odissea nello spazio, il capolavoro di Stanley Kubrick, ha influenzato intere generazioni di cineasti ed a 40 anni dalla sua realizzazione conserva intatto il suo enorme fascino



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: PynkyZ pubblicato il 18 Dicembre 2007, 19:08
Non è VC-1 il codec video , bensì AVC come si legge bene...
Commento # 2 di: fighterv60 pubblicato il 30 Dicembre 2007, 22:28
dolby

ma il 7.1 non viene utilizzato da nessuno?? Nemmeno in hd-dvd??