Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

L'impianto del mese - ottobre 2009

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 21 Ottobre 2009 nel canale Sistemi e accessori

“Dopo molte richieste da parte di operatori e semplici appassionati, ho deciso di dare il via ad un nuovo appuntamento mensile dedicato alle installazioni più interessanti. Iniziamo con un sistema home cinema tradizionale, basato su proiettore Planar PD8150, diffusori B&W, elettroniche Denon, Sony e DVDO”

Componenti audio

Oltre alla Playstation 3, nel sistema c'è un'altro lettore, utilizzato elettivamente per la riproduzione di CD Audio: si tratta dell'ottimo CD Player Denon DCD-500AE. Quest'ultimo è collegato ad un sintoampli integrato multicanale Denon AVR 4308, capace di erogare ben 140W su ciascuno dei 7 canali, dotato di 4 ingressi e due uscite HDMI, sistema di autocalibrazione MultiEQ XT Audissey e interfaccia di rete WiFi.

I diffusori sono tutti del costruttore inglese B&W. Come sistema anteriore è stata selezionati componenti della serie 800. In particolare, il canale centrale è il generoso B&W HTM3S, con 2 woofer in Rohacell, midrange in Kevlar e tweeter Nautilus a cupola metallica. I due canali frontali laterali sono gli splendidi B&W 804S, anche questi con 3 vie e 4 altoparlanti.

Per i canali surround sono stati selezionati i diffusori B&W CWM500. Si tratta di un modello a due vie in cassa chiusa a incasso, con mid-woofer in Kevlar. I due diffusori sono stati inseriti sul soffitto, subito dietro alle spalle del punto di ascolto. A corollario del sistema di riproduzione è stato inserito anche lo splendido subwoofer B&W PV1, dotato di doppio woofer da 20cm a lunga corsa, ampli da 500W e finitura in alluminio.