Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Preview: HD Cine Scaler

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Ottobre 2009 nel canale ACCESSORI

“Primo contatto con il nuovo nuovo processore video HD Cine Scaler annunciato da HCS, basato su chip Silicon Optix VX-210 con con numerose funzioni come i premiati algoritmi di deintrlaccio e scaling HQV a cui si aggiungono possibilità di calibrazione sconosciute a prodotti con questa fascia di prezzo”

Interno e costruzione

L'interno del nuovo HD Cine Scaler appare ricco di sorprese. Tutti i componenti sono raggruppati in un'unica board con gli ingressi e uscite HDMI e hd-sub 15 poli (VGA). Tutti gli altri ingressi audio e video sono sistemati su un'altra piccola board, collegati a quella principale con una tradizionale piattina. La costruzione e la qualità dei connettori sembra di ottima qualità, come anche la precisione e qualità delle saldature.


A sinistra il chip Reon SXVX-210; a destra il convertitore Analog Devices ADV7800
- click per ingrandire -

Il grande chip ADV7800 sovrintende agli ingressi video analogici, integra convertitori A/D a 10 bit per componente, un comb-filter digitale (per separare i segnali di luminanza da quelli di crominanza per il segnale video-composito) e consegna i segnali in formato digitale al main-chip Realta. Quest'ultimo è il modello SXVX-210 (a 10 bit di profondità) che integra non solo gli algoritmi IDT Hollywood Quality Video (HQV) ma anche l'engine VX eWARP.


A sinistra il receiver HDMI Sil9135 e a destra il trasmitter HDMI Sil9134
- click per ingrandire -

L'algoritmo eWarp permette di effettuare modifiche alla geometria dell'immagine. Vicino alle porte HDMI sono sistemati i due chip Silicon Image. A sinistra possiamo osservare il ricevitore Sil9135 che gestisce i due ingressi; nell'immagine più a destra osserviamo il trasmettitore Sil9134. Entrambi i componenti Silicon Image sono pienamente compatibili con le specifiche HDMI 1.3 (DeepColor e bitstream audio HD compresi). HCS ci segnala che attraverso l'usicta HDMI possono essere veicolati anche i segnali audio da imput analogico (SCART, pin RCA).