Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Terratec Cinergy Hybrid T XS + SMARCAM

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 22 Aprile 2008 nel canale ACCESSORI

“Il sintonizzatore TV ibrido per segnali TV analogici e digitali di Terratec fa tornare di grande attualità l'HTPC. Cinergy consente la visione e la registrazione dei canali televisivi analogici e digitali, è compatibile anche con i canali a pagamento ed è anche pronta per la ricezione dei segnali HDTV su digitale terrestre”

Registrazione, time-shift e streaming

Oltre alla visione "live" dei vari programmi televisivi, Terratec Cinergy permette le classiche funzioni di un avanzato registratore digitale, ad iniziare dal time-shift che permette di avviare la registrazione contestualmente alla visione del programma. Quando fosse necessario, è possibile mettere in pausa la visione in diretta per riprenderla in seguito, dal punto in cui era stata interrotta. Con il time-shift sono possibili anche tutti gli effetti di un videoregistratore.

La suite THC permette anche la registrazione che si segnala per la grande versatilità. Prima di tutto, quando si utilizza il tuner digitale, è disponibile l'archiviazione del formato TS della trasmissione sintonizzata, quindi senza alcuna ulteriore manipolazione e con il datarate originale. Per la registrazione dei canali analogici o dell'ingresso av esterno, è obbligatoria la registrazione con compressione MPEG2, disponibile con alcuni profili predefiniti che possono essere personalizzati sia per la risoluzione che per il datarate.

L'impostazione predefinita DVD HQ con video MPEG2 CBR a 6 Mbps e audio a 224 kbps ha una qualità più che sufficiente. Bisogna anche sottolineare che tutti i file sono salvati all'interno della stessa cartella, modificabile secondo le necessità dal pannello di controllo. Per ogni file di registrazione viene creato anche un file html con le informazioni necessarie al menu OSD della suite THC.


Cartella con tutti i file di registrazione in formato .ts e le informazioni in formato .html
- click per ingrandire -

Per la sintonia digitale, oltre alla registrazione del formato .ts nativo,  la suite THC permette di registrare l'intero trasponder mediante la pressione di una sequenza di tasti. Una volta avviata la registrazione, l'unico modo per verificare l'andamento della registrazione è il monitoraggio della cartella di registrazione dove potrete osservare il rapido accrescimento di un nuovo file. Una volta terminata la registrazione, sarà possibile navigare all'interno dei vari canali sempre con la suite THC ma dopo aver selezionato tra le impostazioni del menu di setup il file come sorgente, al posto dell'unità tuner.