Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sistema Micro Sony CMT-DH5BT

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 18 Dicembre 2007 nel canale ACCESSORI

“Il piccolo sistema Sony, alle classiche funzionalità da compatto di rango aggiunge funzioni innovative: lettore CD, DVD, MP3 e DivX, sinto FM e AM, porta USB per la riproduzione di file musicali e connessione Bluetooth, per il collegamento wireless con sorgenti audio compatibili”

Funzionalità Bluetooth 2.0

La vera novità di questo sistema riguarda la presenza della connessione wireless Bluetooth 2.0. Per poter funzionare ed effettuare lo streaming le periferiche connesse dovranno anch'esse essere compatibili Bluetooth in versione 2.0 e supportare i profili A2DP e AVRCP. Fortunatamente, la maggior parte dei cellulari e notebook di ultima generazione sono compatibili. Una volta abilitata la modalità BT sia sul CMT-DH5BT, che sulla vostra "sorgente", andrà effettuato il cosiddetto "paring", ovvero l'associazione tra i dispositivi che richiederà l'inserimento di una chiave di riconoscimento comune.

Una volta effettuato il "pairing", sul display del sistema commparirà il nome del dispositivo connesso. Ho collegato con successo in BT sia un notebook Toshiba (che vede il Sony come un componente audio-video Hi-Fi) che uno smartphone Samsung i600 con S.O. WM6 (in questo caso va configurato come "Cuffie Stereo"). In associazione con il notebook, la funzionalità Bluetooth disabilita totalmente la scheda audio interna del PC e tutto ciò che volete riprodurre (compresi gli avvisi sonori di sistema) verrà inviato e amplificato dal CMT-DH5BT. Inoltre, se il vostro player musicale sul PC dovesse essere Windows Media Player, potrete controllare tutte le funzionalità (play, stop, avanti, indietro) direttamente dal telecomando.

Purtroppo non siamo riusciti a fare la stessa cosa né con iTunes, né con Winamp. Anche in caso di riproduzione da cellulare, il CMT-DH5BT può prendere totalmente possesso delle funzionalità di riproduzione dei brani. Abbiamo anche tentato di collegare la PS3 per far riprodurre i brani via BT con il CMT-DH5BT, cosa che può essere utile nel caso abbiate il sistema in un'altra stanza, oppure non vogliate accendere tutto il vostro impianto Home Theater, ma purtroppo i due dispositivi si vedono con successo, ma la PS3 non consente lo streaming verso l'esterno dei contenuti del suo hard-disk. Speriamo che un futuro aggiornamento possa sbloccare questa limitazione.