Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

UGREEN 20247 Super Speed USB3.0 HUB

di Franco Baiocchi , pubblicato il 12 Ottobre 2016 nel canale ACCESSORI

“UGREEN 20247 Super Speed USB3.0 HUB, hub a 7 porte con throughput dichiarato dalla ditta produttrice fino a 5Gbit/sec, dotato di connettore per il collegamento di un alimentatore esterno in dotazione da 5V e 3A utile nel caso di connessione di hard disk esterni da 2,5".”


- click per ingrandire -

Il numero di prodotti ed accessori con interfaccia USB sulle nostre scrivanie si sta moltiplicando; grande è dunque l'importanza di avere un HUB USB che ci permetta di collegare in maniera rapida e semplice i nostri device, senza ogni volta dover collegare e scollegare, a seconda della necessità, i vari dispositivi nelle pochissime porte che abbiamo a disposizione. UGREEN, ditta cinese specializzata nella realizzazione di prodotti per la connettività audio e video, ci mette a disposizione il suo UGREEN 20247 Super Speed USB3.0 HUB, hub a 7 porte con throughput dichiarato dalla ditta produttrice, fino a 5Gbit/sec.

 
- click per ingrandire -

L'hub ha la forma e la grandezza di un pacchetto di sigarette, gradevole esteticamente, con uno châssis interamente plastico di colore bianco e nero. Nella facciata superiore sono presenti due porte; 3 porte sono ricavate in una delle due facce lunghe laterali e altre due nella faccia opposta per un totale di 7 porte a disposizione. In una delle due facce corte laterali sono presenti un connettore di tipo B USB in cui collegare il cavo proveniente dal nostro notebook o pc, ed un connettore power jack da 3,5 mm per alimentazione supplementare, molto importante nel caso di collegamento di uno o più hard disk esterni da 2,5".

 
- click per ingrandire -

Abbiamo rimosso lo châssis e il dispositivo presenta un unico stampato al suo interno in cui spiccano i due integrati GL 3520; il GL3520 è un Controller Hub ad alte prestazioni USB 3.1 prodotto dalla Genesys Logic, che integra uno strato fisico di trasmettitori/ricevitori USB 3.1 Super Speed ed uno strato fisico USB 2.0. Supporta le connessioni Super Speed, Hi-Speed, e connessioni Full-Speed USB ed è completamente compatibile con tutti i dispositivi USB 2.0 e USB 1.1. Il GL3520 è un MTT hub (Multi Transaction Translator) a 4 porte e fornisce dunque un TT dedicato a ciascuna delle porte garantendo così piena velocità per ciascuna di essa anche quando il dispositivo deve eseguire operazioni di carico pesanti. Direttamente sulla board è presente un diodo LED SMD di colore blu, che rimane acceso in caso di connessione dell'alimentazione esterna e che, risulta comunque molto discreto fornendo una luce fioca per nulla fastidiosa, in caso di utilizzo dell'HUB in stanze o camere da letto.

 
- click per ingrandire -
A sinistra Sandisk collegata direttamente al Pc, a destra collegata tramite l'HUB Ugreen

Abbiamo anche eseguito un rapido test con CrystalDisk Mark, software di benchmarking che permette di analizzare le prestazioni dei supporti di memoria, misurando le velocità di lettura e scrittura sia sequenziali che random. Abbiamo collegato il nostro dispositivo di test, un modulo a stato solido esterno, la SanDisk Extreme 500 da 240GB, direttamente al nostro PC dotato anche esso di memoria a stato solido ed abbiamo effettuato un primo test. Abbiamo dunque collegato la Sandisk all'hub USB e come si può notare dagli screenshot si evidenzia solo una leggerissima variazione di velocità, meno del 10% e quindi "ingegneristicamente" trascurabile. Anche se non è il suo compito primario abbiamo provato anche a caricare dei device mobile collegandoli all'HUB alimentato che riesce a fornire una tensione di 5 V ed una corrente di circa mezzo Ampere ai dispositivi attaccati.


- click per ingrandire -

Nella confezione oltre all'hub USB troviamo un cavo USB 3.0 di tipo AB per il collegamento, un alimentatore da 5V ed una carta di garanzia. 

È possibile aquistare l'HUB direttamente su Amazon

Per maggiori info: www.ugreen.com.cn

 

 



Commenti