Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Black Box - HDMI converter

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 18 Gennaio 2007 nel canale ACCESSORI

“Il piccolo Black Box, distribuito da Pick Up HiFi di Palermo, è un prodotto che permette di convertire i segnali video dal formato HDMI a quello component oppure RGB, anche con HDCP e consente l'utilizzo dei vecchi display e proiettori per la riproduzione dei segnali ad alta definizione”

Caratteristiche principali


Il contenuto della confezione del Black Box
- click per ingrandire -

La piccola confezione che accompagna il Black Box, oltre al convertitore è dotata di tre accessori: il piccolo trasformatore, un cavo di collegamento per segnali component e un cavo audio adattatore da minijack stereo a pin RCA per collegare anche i segnali audio stereofonici digitali, prelevati ad esempio da una sorgente ad alta definizione.

Nella confezione manda soltanto un cavo video RGB che abbia alle due estremità una coppia di connettori hd-sub 15 poli. In realtà si tratta di cavi quasi sempre presenti nelle confezioni dei vari display e proiettori dotati di questo tipo di ingresso. Si tratta comunque di cavi di facile reperibilità e con qualità piuttosto eterogenea.


I due pannelli con le connessioni audio e video del Black Box
- click per ingrandire -

Il solido e compatto Black Box, racchiuso in un robusto guscio metallico, dispone di ingressi e uscite video sui lati opponenti. L'ingresso HDMI è sullo stesso lato che ospita l'ingresso per l'alimentazione e l'interruttore per la selezione del tipo di segnale video da consegnare all'uscita. L'altro pannello ospita invece la presa minijack per l'audio e la presa hd-sub per i segnali video analogici.