Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima LG G3

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 17 Giugno 2014 nel canale MOBILE

“In occasione di un incontro a Roma con Raffaele Cinquegrana di LG Electronics, ho effettuato qualche test preliminare sul display e sull'uscita audio del nuovo, spettacolare smartphone di LG: il primo con schermo LCD a risoluzione nativa di 2560x1440 punti”

Misure preliminari display

Anche in questo caso, prima di iniziare vi segnalo la guida alla lettura dei benchmark display, disponibile a questo indirizzo. In questo caso le misure effettuate sul campo sono state condotte con strumentazione x-rite i1 Pro e x-rite i1 Display Pro. Iniziamo dal valore di luminanza, pari a 380 candele su metro quadrato: un valore nella media e molto distante non solo dall'iPhone ma anche da un altro fortunato modello di LG Electronics. Nella fretta purtroppo ho dimenticato di rilevare anche la luminanza minima...

Anche il rapporto di contrasto è nella media per un display con tecnologia IPS anche se è leggermente al di sotto di altri prodotti. Si tratta in ogni modo di un valore pienamente sufficiente. Al buio o in condizioni di scarla luminosità ambientale, le differenze rispetto ad altre tecnologie saranno più evidenti.

La curva del gamma è ottima ed è tra le migliori mai misurate e la migliore rispetto a tutti gli altri display LCD con lo stesso tipo di tecnologia. Non solo è apprezzabile il valore medio, molto vicino al riferimento ma anche - e soprattutto - la regolarità.

Il bilanciamento del bianco è molto buono ed è secondo solo al Lumia. In teoria sarebbe migliorabile e non è escluso che il prodotto definitivo riesca a raggiungere prestazioni ancora più vicine al riferimento.

Il gamut è ottimo ed estremamente vicino a quello dell'alta definizione, con delta E uv sempre molto contenuto. Il caso peggiore, ovvero nel colore secondario "Magenta", potrebbe essere corretto molto facilmente con una taratura del bilanciamento del bianco.

In attesa di poter analizzare un campione definitivo, vi ricordo il link alla pagina del produttore:

www.lg.com/it/telefoni-cellulari/lg-G3-D855

 

Articoli correlati

Mobile audio benchmark

Mobile audio benchmark

Per il nuovo sistema di benchmarking audio dei prodotti mobile abbiamo utilizzato gli stessi strumenti che impieghiamo abitualmente per l'analisi dei prodotti audio Hi-End. La nostra analisi, che al momento è limitata all'uscita audio, sarà presto estesa anche agli auricolari e agli altoparlanti
Mobile display benchmark

Mobile display benchmark

Anche il nuovo sistema di misura e benchmarking per i display riparte dai prodotti mobile, con un nuovo approccio completo ed efficace per poter analizzare e confrontare le prestazioni nella qualità della riproduzione delle immagini per tablet e smartphone, grazie a fotometri e spettrometri molto sofisticati



Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Aenor pubblicato il 17 Giugno 2014, 12:09
Emidio scusa, ma non si chiama LG G3?
Commento # 2 di: Maxt75 pubblicato il 18 Giugno 2014, 00:00
Le solite idee invecchiano di giorno in giorno

Be' dopo aver letto qui e la, diciamo che in data odierna, sempre più costruttori fanno bene i telefoni. Ritenere ''il solito'' come un punto di riferimento è una idea che sta invecchiando. Andava bene 3 anni fa, ora, le cose sono cambiate. Al punto che perfino nomi ''minori'' sfornano signori telefoni.
Di certo non è il caso di LG visto che non è un nome ''minore'', e questo smartphone a mio parere finisce direttamente in vetta.
Commento # 3 di: DavideVarriale pubblicato il 20 Giugno 2014, 12:36
Strano, credevo che in ambito audio il One di HTC fosse il migliore (per quanto con uno smartphone la qualità sonora in cuffia non si avvicini neppure al discreto). Le mie Momentum (Sennheiser), seppur necessitino di poca potenza per essere pilotate, cambiano drasticamente qualità se già, ad esempio, collegate al PC (privo di scheda audio dedicata). In ogni caso in campo smartphone non mi posso lamentare del mio One, eppure a test compiuti pare che non sia nemmeno menzionato.
Commento # 4 di: TheRaptus pubblicato il 05 Settembre 2014, 16:18
Aspettavo la prova definitiva, ma sono passati quasi 3 mesi.
Mi sono perso qualcosa?