Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LAB: Sony Xperia Z1

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 10 Ottobre 2013 nel canale MOBILE

“Il nuovo Sony Xperia Z1, presentato all'IFA di Berlino, è tra i pochi terminali dotati del nuovo SoC Snapdragon 800 ed è probabilmente uno dei più veloci e potenti terminali presenti sul mercato. Ecco la nostra analisi con benchmark ABD, limitati al momento alla sezione audio e display, oltre che a CPU e GPU.”

LAB: GPU benchmark

Con GFX Benchmark il focus si sposta sulla GPU Adreno 330 che conferma tutte le aspettative: grazie al nuovo Xperia Z1 abbiamo finalmente apprezzato il test di di GFX Bench 2.7 con una fluidità più che accettabile e nettamente superiore rispetto ai pur ottimi Xperia Z e Galaxy S4, con un aumento del numero di fotogrammi al secondo che arriva fino a più del 50%. Con il test "Egypt" il divario rispetto alle generazioni precedenti sembra meno eclatante ma comunque elevato in assoluto.

3D Mark evidenzia un divario ancora più grande tra lo Z1 e gli smartphone di generazione precedente, con uno score che arriva fino al 78% in più rispetto alle già ottime prestazioni del galaxy S4 con il test "extreme". Con l'aggiornamento di 3D Mark viene aggiunta una terza modalità di test - definita "ultimate" - che aggiungeremo prossimamente, appena avremo verificato le prestazioni anche con gli altri smartphone ancora il laboratorio.

Ecco infine uno sguardo più approfondito nei due test "standard" e "xtreme" di 3D Mark, con l'indicazione del numero di fotogrammi per secondo nei tre "sotto-test" che vengono effettuati nelle due modalità. In questo caso le differenze sono ancora più drammatiche, con un aumento dei fotogrammi per secondo che arriva fino al doppio rispetto al Galaxy S4.

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei nostri GPU benchmark sono disponibili al seguente indirizzo:

Benchmark HW: www.avmagazine.it/articoli/mobile/817