Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony Xperia XZ2 Premium

Recensione di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 07 Dicembre 2018 nel canale MOBILE

“Con prestazioni eccellenti negli aspetti chiave di uno smartphone, come audio, display e potenza di calcolo, il nuovo XZ2 Premium introduce una doppia camera molto particolare, pensata per elevare sensibilità e rapporto S/N a livelli impensabili e con vantaggi anche nella dinamica e fedeltà cromatica”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Il Sony XZ2 Premium, uscito ad Aprile 2018 dopo che nel corso del MWC2018, erano stati presentati il Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact, era l'ultimo flagship del colosso giapponese, prima dell'uscita del nuovo Sony Xperia Z3.

Il Sony XZ2 Premium è dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 845 con processore Octa core (4 Cortex-A75 fino a 2.8 Ghz e 4 Cortex-A55 fino a 1.8Ghz) e GPU Adreno 630, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 400 GB, display da 5,8 pollici con risoluzione 4K (3840×2160 pixel) con vetro Corning Gorilla 5, 6 GB di RAM e 128 GB di flash ROM interna, doppia fotocamera posteriore, Motion Eye Dual con sensore RGB da 19 megapixel e obiettivo con apertura relativa f/1.8, e sensore bianco e nero da 12 megapixel e obiettivo con apertura relativa f/1.6, fotocamera anteriore da 13 megapixel con obiettivo grandangolare f2.0 da 22mm, batteria di 3540 mAh con ricarica Qualcomm Quick Charge 3.0, sistema operativo Android Oreo 8.0.

 
- click per ingrandire -

Lo XZ2 Premium  presenta l'ampio display LCD IPS da 5,8 pollici nella faccia principale con un rapporto screen-to-body non dei migliori a causa della presenza di due bande abbastanza estese agli estremi inferiore e superiore in cui sono alloggiati l'auricolare, alcuni sensori e la fotocamera frontale, comunque pari a circa un misero 73,3%. Non sono presenti  tasti fisici o tasti di navigazione esterni.

 
- click per ingrandire -

Sul dorso sono posizionati la doppia fotocamera posteriore ed il lettore di impronte digitali poco più in basso. Sul lato destro sono presenti il pulsante di accensione/spegnimento il bilanciere del volume ed un pulsante dedicato all'avvio rapido della fotocamera. Sul lato superiore è presente la slitta per l'alloggiamento per SIM e microSD. Sul lato inferiore il connettore USB Type-C per la ricarica e il trasferimento dei dati, l'altoparlante ed il microfono. Non è presente invece un connettore minijack da 3,5 mm per l'uscita cuffie.

Lo smartphone dispone di una mole notevole anche a causa delle bande presenti che aumentano oltremodo le già ben generose dimensioni del display da 5,8 pollici. A complicare il tutto la soluzione costruttiva di Sony di rendere bombato il dorso del telefono per contenere interamente all'interno del telaio la doppia camera posteriore che rende il dispositivo decisamente massiccio, poco maneggevole e difficile da tenere con una sola mano. L'ergonomia non è sicuramente una delle caratteristiche migliori.


- click per ingrandire -

I materiali utilizzati sono di pregio e conferiscono allo smartphone un'estrema eleganza, robustezza e solidità, grazie anche al rivestimento in Corning Gorilla Glass sulla parte anteriore e posteriore. Il dispositivo è gradevole esteticamente, ma a mio parere troppo ingombrante ed eccessivamente pesante, è resistente agli schizzi di acqua e alla polvere essendo dotato di certificazione IP65/68. Tra le caratteristiche di rilievo annoveriamo il display 4K HDR da 5,8" (2160 x 3840) con tecnologia TRILUMINOS e X-Reality e la doppia fotocamera Motion Eye con una sensibilità ISO 51200 per le foto e ISO 12800 per i video in grado di lavorare in condizioni di scarsa luminosità, con la possibilità di registrare video in 4K HDR fino a 30 fps e video HD o Full HD in Super slow motion a 960 fps. A differenza degli attuali modelli di smartphone che hanno bisogno di una spilla per l'estrazione della SIM Card e che puntualmente non abbiamo tra le mani quando ne abbiamo un disperato bisogno, l'Xperia XZ2 Premium adotta un sistema molto più semplice per l'estrazione della slitta grazie ad una piccola fenditura in cui fare leva anche semplicemente con un'unghia.

Il Sony Xperia XZ2 Premium è disponibile nelle colorazioni Nero cromato e argento cromato. La confezione contiene un alimentatore, un cavo USB Type-C, un adattatore USB Type-C minijack ed una piccola guida rapida.

Scheda Tecnica

Produttore Sony SIM card 1x nanoSIM
Modello Sony Xperia XZ2 Premium Tipo rete GSM GPRS/EDGE (2G), UMTS HSPA+ (3G), LTE (4G) Cat18 con fino a 1,2Gbps
Listino € 899,00 Network 4G/3G/2G si / si / si
OS Android Oreo 8.0 Sensori Sensore d’impronte digitali, Accelerometro, Bussola digitale, Giroscopio, Sensore di Prossimità, Barometro
SoC

Qualcomm Snapdragon 845

Bluetooth / NFC 5.0 / si
CPU

Quad-core 2.7 GHz Kryo 385 + Quad-core 1.7 GHz Kryo 385

Camera front 13MP
Tipo CPU - - Camera back

19 Mp + 12 Mp

GPU

Adreno 630

Zoom / F (front) D 8x  / 1.8/1.6 ( n.d / 2.0)
RAM 6 GB Video REC UHD 4K (3840 x 2160) @30fps
ROM (utente) 64 GB  GPS A-GPS, Glonass, Beidou, Galileo
Display 5.8" Batteria 3540 mAh
Tecnologia

IPS LCD

Socket USB Type-C
Risoluzione 2160 x 3840 Flash card si (400 GB max)
Densità 760 dpi Dimensioni 158 x 80 x 11,9 mm
Touch screen capacitivo Peso 236 g
Note e ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni: www.sonymobile.com/it/products/phones/xperia-xz2-premium/