Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Native Union Switch speaker

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 20 Novembre 2017 nel canale MOBILE

“Il piccolo Switch ha una generosa batteria che ne consiglia l'utilizzo anche come power-bank, è capace di pressioni sonore molto elevate, ed è caratterizzato da una decisa esaltazione della gamma altissima, con qualche rinuncia in gamma bassa.”

Lo Switch della Native Union è un diffusore wireless portatile con Bluetooth (v 4.0) in configurazione 2.1 con due satelliti ai lati per i medio-alti e un woofer centrale per i medio-bassi. Dotato di viva voce con microfono full duplex per conferenze, encoder di derivazione hifi per la regolazione del volume, funzione di backup per la ricarica di dispositivi tramite USB, batteria ricaricabile interna Li-Ion da 1.800 mAh con autonomia dichiarata di 14 ore in riproduzione.  E' possibile l'abbinamento con dispositivi sia iOs che Android. Il diffusore ha la forma di un parallelepipedo molto allungato ed è posizionabile sia in orizzontale che in verticale. Sulla faccia principale presenta una  griglia in acciaio che protegge i tre altoparlanti. Sul lato superiore cono presenti il pulsante di accensione/spegnimento, l'encoder per il controllo del volume e un LED multicolore di stato. Nella faccia opposta a quella degli speaker è presente una finestra con sportellino in plastica in cui sono situati l'ingresso stereo jack da 3,5mm per il collegamento di qualsiasi sorgente esterna, l'uscita stereo con jack da 3,5mm per il collegamento di una cuffia, un connettore Mini USB per la ricarica della batteria ed uno USB standard per l'utilizzo come powerbank.

 
- click per ingrandire -

Caratteristiche dichiarate

  • Altoparlante stereo BLUETOOTH
  • Disponibile in 3 colori (bianco, rosso, nero)
  • Profilo Bluetooth 2.1 + EDR, HSP, A2DP, AVRCP, PFP
  • 2 altoparlanti e 1 subwoofer attivo per un suono ricco e dinamico
  • Autonomia della batteria: fino a 14 ore in riproduzione e 180 ore in stand-by
  • Regolazione del volume tramite rotella
  • Microfono integrato con tecnologia di riduzione di rumore
  • Ingresso audio Jack per collegare una fonte audio
  • Utilizzabile orizzontalmente o verticalmente
  • Dimensioni (LxAxP): 70x190x70mm


- click per ingrandire -

La risposta in asse dello "switch" è abbastanza regolare da 200Hz fino a circa 10kHz; oltre questo limite c'è una generosa esaltazione tra 11kHz e 12kHz che vale quasi 10dB e che rende la timbrica decisamente "tagliente". L'esaltazione scompare completamente nella risposta fuori asse. La gamma bassa è più arretrata: a 100Hz l'attenuazione è di quasi 15dB.

 
- click per ingrandire -

Le distorsioni di seconda e terza armonica sono estremamente contenute, con la terza armonica che rimane confinata quasi sempre al di sotto dell'1% anche a 80dBSPL. Vista l'ottima tenuta in potenza, abbiamo effettuato test anche a 85dBSPL, con distorsioni che aumentano solo lievemente. Il clipping arriva poco prima i 90 dBSPL in cui la terza armonica sale vertiginosamente già a 4kHz. 


- click per ingrandire -

L'ascolto in ambiente è da preferire con diffusore in piedi e poggiato su una superficie solida e sorda; al contrario, in posizione distesa, le interazioni con la superficie d'appoggio provocano sensibili deviazioni della timbrica. Anche avvicinando il diffusore alla parete di fonto, la gamma bassa rimane sempre un po' indietro rispetto al resto dello spettro sonoro. L'esaltazione oltre i 10kHz, che avevamo già sottolineato nelle misure in regime anecoico, può essere controllata parzialmente ruotando il diffusore oppure attenuando di qualche dB la banda a 10kHz con un'applicazione dedicata utilizzata sullo smartphone. L'aspetto più interessante del diffusore è la generosa pressione sonora che è in grado di sviluppare, mentre per la qualità di riproduzione generale, abbiamo sicuramente ascoltato di meglio. Il rapporto qualità prezzo, considerando che su Amazon è disponibile a circa 100 Euro, è molto buono.

La pagella secondo la redazione di AV Magazine:

Dotazioni 6,0
Costruzione 6,5
Ergonomia 6,5
Prestazioni 7,0
Autonomia 8,0
Rapporto Q/P 6,5

Voto medio: 6,75

Per maggiori informazioni: 

 

 

Articoli correlati

Sony SRS-XB10

Sony SRS-XB10

Il piccolo wireless speaker Sony è una piacevole sorpresa come qualità di riproduzione, potenza, autonomia, estensione in bassa frequenza e funzionalità, con possibilità di accoppiarne due esemplari sia per la riproduzione stereofonica che per una micro-distribuzione domestica
Mirror Boombox 02 Union Jack

Mirror Boombox 02 Union Jack

Il piccolo diffusore wireless della iUi Design, derivato dallo specchietto retrovisore della 'mini', ha dimensioni compatte, costruzione e qualità della riproduzione audio molto elevate e un rapporto qualità prezzo che ha dell'incredibile...



Commenti