Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LAB: Huawei P10

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 30 Marzo 2017 nel canale MOBILE

“Nuovo top di gamma, lo Huawei P10 è uno smartphone dalle prestazioni elevate, con un display tra i migliori misurati con tecnologia LCD IPS, un comparto audio spettacolare e un interessante comparto foto-video anche se ancora lontano dalle prestazioni di una reflex digitale discreta.”

Audio Benchmark

Potenza d'uscita


- click per ingrandire -

La potenza d'uscita in funzione del carico del P10, indica che il terminale predilige sicuramente auricolari a bassa impedenza oppure ad elevata efficienza. La potenza con carichi più elevati è troppo bassa: collegando un paio di cuffie Beyerdynamic da 250 Ohm, la pressione sonora è assolutamente insufficiente. Con cuffie da 50 ohm come le Technics RP-DH1200 invece la pressione sonora è pienamente sufficiente. Il consiglio comunque è di utilizzare cuffie con impedenza di 32 ohm o inferiore.


- click per ingrandire -


Il Benchmark a sinistra, relativo alla potenza d'uscita in funzione del carico, pone il P10 a metà circa della nostra classifica anche se, lo ripetiamo, la potenza d'uscita ad alta impedenza è insufficiente. A destra possiamo osservare invece il valore di gamma dinamica, ottenuto con 1 mW circa su carico resistivo di 30 ohm: il P10 è il nostro nuovo riferimento e riesce a superare di misura il tetto dei 100 dB.


- click per ingrandire -

A sottolineare l'ottima "silenziosità" dell'uscita cuffia del P10 c'è il grafico del tono a 1kHz a -60dB, con tappeto di rumore ben al di sotto dei -130 dB.


- click per ingrandire -

La regolarità e l'estensione in frequenza dello Huawei P10 sono tra le migliori mai misurate: il P10 è perfettamente regolare e si avvicina al limite per dell'estensione in frequenza per segnali campionati a 48kHz. Nulla da fare invece per segnali 96kHz: i file vengono regolarmente riprodotti, come buona parte dei terminali Android ma un filtro passa alto limita comunque la risposta in frequenza rendendo indistinguibile il grafico dei segnali da 96kHz da quelli da 48 kHz.

 
- click per ingrandire -

Il benchmark dell'estensione in frequenza conferma le ottime prestazioni del P10 rispetto agli altri smartphone misurati, con posizione tra i primi 5 terminali in senso assoluto. Eccellente la distorsione armonica più rumore a tutte le frequenze: tutti i valori sono ben al di sotto della soglia di udibilità e spingono il P10 al primo posto assoluto della nostra classifica, posizione che sarà davvero difficile superare.

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei nostri Audio benchmark sono disponibili al seguente indirizzo:

Audio benchmark: www.avmagazine.it/articoli/mobile/819