Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

MWC: preview Galaxy Tab S3 + Book 12

Anteprima di Emidio Frattaroli , pubblicato il 02 Marzo 2017 nel canale MOBILE

“A Barcellona Samsung ha presentato due prodotti con caratteristiche che, almeno sulla carta, insidiano per qualità i migliori TV Hi-End, grazie al supporto dell'HDR e alla copertura dello spazio colore DCI per il 97%. Notevoli anche le caratteristiche hardware e la presenza della S-pen in dotazione...”

Introduzione


- click per ingrandire -

Barcellona, 26 febbraio 2017. Da qualche tempo abbiamo iniziato ad occuparci di prodotti del settore "mobile" e alcuni lettori della prima ora, appassionati di audio e video di qualità, hanno subito "storto il naso" e in qualche caso ci hanno addirittura accusato di "alto tradimento". Poi col tempo e con la verticalità che ci contraddistingue, ovvero con misure uniche a livello interplanetario su audio e display (presto anche sul comparto foto/video), la situazione è cambiata anche se non completamente.


- click per ingrandire -

Per nostra fortuna, con l'aiuto di Samsung, Sony, LG e pochi altri, oggi è molto più semplice far capire anche ai "talebani" dell'audiovideo il perché sia sempre più importante analizzare uno smartphone oppure un tablet con l'autorevolezza, la professionalità e gli strumenti messi in campo da questa testata giornalistica. In un solo giorno Samsung ha presentato due prodotti con caratteristiche che, almeno sulla carta, insidiano per qualità i migliori TV Hi-End, grazie al supporto dell'HDR e alla copertura dello spazio colore DCI per il 97%. Resta la verifica della profondità in bit dei display usati in campo mobile, anche se al momento sembra che siano tutti ad 8 bit per componente...


- click per ingrandire -

Oltre al Tablet Galaxy Tab S3 con Android 7.0 Nougat, con schermo Super AMOLED da 9,7", Samsung ha presentato anche una coppia di "convertibili 2-in-1": due tablet con CPU Intel "Core" di ultima generazione, con tastiera integrata nella cover magnetica, "Stylus-Pen" e display in due tagli: il modello con CPU Intel m3 ha un display IPS da 10,6" con risoluzione di 1920x1280 pixel (rapporto d'aspetto pari a 3:2) mentre l'altro sarà dotato di un interessante Core i5 7200U e di uno spettacolare display Super AMOLED da 12", risoluzione di 2160x1440 (rapporto d'aspetto di 3:2) con cui sarà possibile anche produrre, editare e riprodurre filmati a risoluzione 4K.

I prodotti più interessanti sono due, il Galaxy Tab S3 e il Samsung Book da 12", condividono la tecnologia dello schermo Super AMOLED, possono riprodurre contenuti a 10 bit per componente in HDR e coprono quasi completamente lo spazio colore del cinema digitale. Si tratta di caratteristiche che ad oggi possiamo trovare in pochissimi TV di fascia molto elevata e si candidano quindi entrambi a vero e proprio riferimento, e non solo per la riproduzione di contenuti di qualità.