Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

MWC: preview Galaxy Tab S3 + Book 12

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 02 Marzo 2017 nel canale MOBILE

“A Barcellona Samsung ha presentato due prodotti con caratteristiche che, almeno sulla carta, insidiano per qualitą i migliori TV Hi-End, grazie al supporto dell'HDR e alla copertura dello spazio colore DCI per il 97%. Notevoli anche le caratteristiche hardware e la presenza della S-pen in dotazione...”

Galaxy Tab S3: benchmark e hands-on


- click per ingrandire -

Il nuovo Galaxy Tab S3 è un tablet basato su SoC Snapdragon 820, 4 GB di RAM e 32GB di ROM, espandibili grazie allo slot che accetta schede microSD fino a 256 GB. Il tablet è disponibile sia in versione "solo WiFi" che in versione LTE Cat 6 (300Mbps) con slot per SIM dati, connettore USB Type-C 3.1, camera posteriore da 13 MP (video UHD 4K 3840x2160 30p), anteriore da 5MP, batteria da 6.000 mAh e peso di 429g (WiFi) e 434g (LTE). Lo schermo è con tecnologia "Super AMOLED", con diagonale di 9,65", rapporto d'aspetto 4:3 e risoluzione di 2048x1536 pixel.

Caratteristiche dichiarate:

Il Galaxy Tab S3 stupisce anche per il comparto audio, realizzato in collaborazione con AKG (brand del gruppo Harman, recentemente acquisito da Samsung), con ben quattro altoparlanti ai quattro angoli del prodotto, che forniscono una buona immagine stereofonica che "segue" l'orientamento del tablet, quindi dell'immagine. Con brand AKG saranno anche gli auricolari stereo intraurali che dovrebbero essere caratterizzati da una qualità molto elevata.

 
- click per ingrandire -

Purtroppo, a margine della conferenza stampa Samsung, non c'erano le condizioni per avere un'idea della qualità dell'audio integrato: vi lasciamo immaginare la calca e il volume medio generato da qualche migliaio di persone accalcate sui pochi esemplari a disposizione...

 
- click per ingrandire -

Nella confezione, oltre al tablet, c'è anche una versione aggiornata della S-Pen, con stilo da appena 0,7mm. La S-Pen viene utilizzata grazie ad un piccolo campo magnetico generato al di sotto dello schermo del tablet e che è in grado di fornire anche la piccola quantità di energia necessaria al funzionamento. Le funzioni della S-Pen sono ben integrate all'interno del sistema operativo Android Nugat 7.0 ma vengono sfruttate a dovere con alcune applicazioni proprietarie. La S-pen è disponibile anche da Staedtler, nella forma e nei colori di un classico assoluto: la matita Noris HB02.

 
- click per ingrandire -

Nella confezione non è presente la bella tastiera/cover magnetica con buona escursione dei tasti. L'aspetto che ci ha più colpito riguarda la qualità dello schermo: un display con diagonale di 9,65" e risoluzione di 2048x1536 pixel con triangolo di gamut che promette di coprire al 97% lo spazio colore del cinema digitale (DCI). Benchè fossimo sprovvisti di strumentazione e nonostante la gran quantità di luce nell'ambiente, la straordinaria qualità del display viene comunque fuori con tutta la sua evidenza.

 
- click per ingrandire -

I colori, ad esempio, non sono soltanto molto saturi ma anche molto luminosi, anche quando il livello medio dell'immagine a schermo è molto alto, aspetto non sempre scontato in un display AMOLED. Le caratteristiche del display Super AMOLED, unite alla compatibilità con file video a 10 bit per componente, consentono al Galaxy Tab S3 di riprodurre contenuti HDR, anche da Amazon Video. Purtroppo nel tablet c'è solo una demo e la reale compatibilità con Amazon video 4K e HDR non c'è ancora.

 
- click per ingrandire -

Nei minuti in cui abbiamo avuto il tablet a disposizione c'è stato il tempo per qualche benchmark. Con Sunspider 1.0.2 il benchmark medio al meglio di tre test è stato di 385ms (14%), con prestazione massima di 380,3ms. Con Octane 2.0 la media è stata di 9772 con risultato migliore di 9694. Con GFX Benchmark abbiamo avuto il tempo di lanciare soltanto un benchmark con i seguenti risultati:

17 fps per Manhattan 2048x1536;
24 fps per Manhattan 1080p Offscreen;
36 fps per T-Rex 2048x1536;
45 fps per T-Rex 1080p Offscreen.

Il Galaxy Tab S3 sarà disponibile a partire dalla fine del mese di marzo. Il prezzo sarà comunicato a ridosso della data del lancio.