Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Lenovo tablet Yoga TAB 3 Pro

di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 19 Dicembre 2016 nel canale MOBILE

“Il tablet Lenovo riunisce una dotazione hardware esclusiva: soundbar con 4 altoparlanti, elaborazione Dolby Atmos, proiettore DLP con LED RGB, batteria da oltre 10 Ah per un'autonomia eccezionale, il tutto con costruzione e finiture da primo della classe, come la qualità audio e video, anche del videoproiettore DLP...”

Audio Benchmark


- click per ingrandire -

La potenza d'uscita dello Yoga su carico resistivo di 30 ohm è più che sufficiente per pilotare qualsiasi tipo di cuffie, purché a bassa impedenza. Con carichi più elevati, la potenza inizia a scendere, e questo è normale. Ma per lo Yoga questo accade più lentamente rispetto ad altri terminali. Alla fine, con 250 ohm di carico, rimane quasi un milliwat che potrebbe essere sufficiente per cuffie entro questo limite di impedenza, a patto di ascoltare in un ambiente molto silenzioso. Molto buona anche la gamma dinamica, che conferma la posizione nella metà più elevata del grafico anche per quanto riguarda la "silenziosità" dell'uscita audio.


- click per ingrandire -

La regolarità e l'estensione in frequenza dello Yoga è tra le migliori mai misurate, perfettamente regolare e si avvicina al limite per dell'estensione in frequenza per segnali campionati a 48kHz. Nulla da fare invece per segnali 96kHz: i file vengono regolarmente riprodotti, come ogni Android ma un filtro passa alto limita comunque la risposta in frequenza rendendo indistinguibile il grafico dei segnali da 96kHz da quelli da 48 kHz.

 
- click per ingrandire -

Il benchark dell'estensione in frequenza conferma le ottime prestazioni del tablet Lenovo rispetto agli altri terminali misurati. Niente male anche per la distorsione sulle frequenze più elevate: il valore, ben al di sotto dell'udibilità, spinge lo Yoga nelle posizioni più alte della nostra classifica.


- click per ingrandire -

Il tablet Lenovo è dotato anche di una specie di "soundbar" con quattro piccoli altoparlanti che, in sinergia tra di loro, permettono di ampliare il campo sonoro fino a circondare in maniera quasi convincente l'ascoltatore. Il terminale è anche certificato Dolby Atmos anche se le prestazioni e le possibilità della ricostruzione di un abimente sonoro virtuale a 360 gradi è fortemente limitata sia dalle dimensioni e dalla posizione dei piccoli diffusori, sia dalla pressione sonora che può essere esercitata, per non parlare della estensione in frequenza. In particolare, con cuffie di qualità abbiamo preferito eliminare qualsiasi elaborazione "Dolby", per un suono naturale. Con le elaborazioni Dolby invece l'equalizzazione restituisce un suono innaturale e artefatto che poco ha a che fare con l'ascolto audiophile.

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei nostri Audio benchmark sono disponibili al seguente indirizzo:

Audio benchmark: www.avmagazine.it/articoli/mobile/819