Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Intocircuit: PC-26000 Powerbank

Recensione di Emidio Frattaroli , Franco Baiocchi , pubblicato il 21 Settembre 2015 nel canale MOBILE

“Caricabatterie esterno da 26 Ah per notebook (DC 12V/4A, 16V/3.5A o 19V/3A) e dispositivi mobile (USB 5V/2A) di iClever con brand Intocircuit, estremamente compatto e leggero e con un rivestimento in alluminio satinato.”

Introduzione e caratteristiche


- click per ingrandire -

Abbiamo ricevuto in prova nei nostri laboratori l'Intocircuit PC-26000, powerbank per notebook e dispositivi mobile da parte di iClever, società fondata nel 2010 con centro operativo a Shenzhen in Cina, di cui avevamo già avuto modo di testare il PC-11200, caricatore esterno con batteria da 11.200 mAh (è possibile leggere l'articolo qui). Il PC-26000 è, come si evince anche dal nome, un caricabatterie esterno dotato di batterie per una capacità complessiva di 26.000 mAh che può, a detta del costruttore, ricaricare completamente un laptop o circa 12 cicli (smartphone) per la maggior parte dei dispositivi. Al suo interno troviamo accumulatori di tipo AAAA con polimeri al Litio con un'endurance dichiarata di circa 1000 cicli di ricarica.

 
Adattatori per notebook e dispositivi mobile in dotazione
- click per ingrandire -

Il powerbank si presenta molto elegante e compatto, con un corpo in alluminio satinato che dà un senso di robustezza al tatto; non è nemmeno troppo pesante, poco più di mezzo chilo, vista la considerevole dimensione della capacità della batteria. Può essere comodamente appoggiato su un lato dotato di 4 piedini di gomma per una maggiore presa sulla superficie di appoggio. Sul lato superiore troviamo oltre alla serigrafia del logo, tre LED che indicano la tensione di uscita selezionata quando si alimenta un notebook (12V/4A, 16V/3.5A o 19V/3A) e il pulsante di accensione, contornato da 5 LED che indicano invece la carica residua della batteria interna.

 
Prese di ingresso e uscita, switch per la scelta della tensione e connettore USB, LED di segnalazione carica e selezione tensione di uscita
- click per ingrandire -

Sul bordo superiore è presente una presa per l'alimentazione per i notebook ed una per la ricarica del powerbank, un connettore USB per la ricarica a 5V e 2A dei dispositivi mobile e un selettore per la scelta del voltaggio di uscita a tre posizioni (12V, 16V, 19V) in caso di carica dei notebook. Se le porte di output USB o DC(12V/4A, 16V/3.5A o 19V/3A) non sono connesse a nessun dispositivo digitale o se il dispositivo connesso è già totalmente carico, Intocircuit PC26000 si spegnerà automaticamente e andrà in modalità stand-by per conservare energia.


- click per ingrandire -

La confezione, molto robusta in cartone rigido, include 1 Power bank Intocircuit PC26000, 12 connettori per la maggior parte dei laptop, 10 connettori per telefoni e altri dispositivi, 1 filo DC e USB, 1 adattatore 18.5V 2A AC (carica completa in 5-6 ore con il caricatore in dotazione) e un borsello da viaggio in simil-velluto che non lo protegge però da colpi o cadute.